Shanghai alza il fuoco il giorno 6 ai Campionati mondiali di canottaggio 2025

Un totale di cinque nazioni diverse – e 11 atleti campioni del mondo per la prima volta – hanno portato a casa le medaglie d’oro dopo un’emozionante giornata di gare ai Campionati mondiali di canottaggio 2025 venerdì.

La Gran Bretagna è ora in testa alla classifica delle medaglie con due medaglie d’oro e due d’argento.

L’Olanda ha aggiunto una seconda medaglia d’oro al titolo femminile nel quadruplo vinto giovedì, oltre a un bronzo nel quattro di coppia maschile; La Cina ha anche aggiunto l’argento e il bronzo nel doppio femminile PR1, per andare con le due medaglie d’oro nel doppio pesi leggeri.

La gara della giornata è stata senza dubbio la finale del doppio femminile tra il doppio olandese di Roos de Jong e Benthe Boonstra, che ha preso in campo le cinesi Zhang Ling e Chen Yunxia dal buzzer e non ha mai mollato. È stato un colpo dopo l’altro tra i due equipaggi fino a quando la spinta olandese è arrivata al traguardo dei 1500 metri, che ha dato loro un vantaggio sufficiente per rivendicare la vittoria con un vantaggio di 0,88 secondi.

Sorprendentemente, dopo l’argento e il bronzo olimpico, tre medaglie d’argento ai Campionati mondiali di canottaggio e una medaglia di bronzo mondiale, questo è stato il primo titolo importante in assoluto per de Jong. È stata anche la prima medaglia d’oro mondiale dell’Olanda nel doppio femminile.

Anche la Polonia ha conquistato la prima medaglia d’oro in doppio con Miroslaw Zietarski e Mateusz Biskup che hanno aggiunto il titolo mondiale al loro titolo europeo, con una remata dominante; Il duo ha vinto l’oro nel quadruplo maschile nel 2022.

Anche le medaglie d’oro nel singolo PR1 Anna Sheremet (Ucraina) e Benjamin Pritchard (Gran Bretagna) sono stati campioni del mondo per la prima volta venerdì, vincendo entrambi le loro finali in modo convincente. Pritchard ha completato il suo “Project Undisputed”, che lo rende campione in carica delle Paralimpiadi, del mondo e dell’Europa.

Anche i suoi compagni di squadra nel quattro di coppia maschile hanno portato a casa l’oro, mantenendo il titolo per la Gran Bretagna ma vincendo le loro prime medaglie individuali. E il quattro di coppia femminile degli Stati Uniti ha vinto l’oro dopo aver resistito a un incredibile sprint rumeno, vincendo anche i loro primi titoli ai Campionati del Mondo di Canottaggio.

Le regate allo Shanghai Water Sports Centre continuano sabato, con le finali B dalle 13:05 ora locale (UTC +8) seguite dalle finali A dalle 14:05 ora locale nel doppio misto PR2, nel quattro di coppia misto PR3, nel singolo leggero femminile e maschile e nell’otto femminile e maschile.
Per un elenco completo delle voci, clicca qui.