Shanghai dà il benvenuto al mondo: confermate le iscrizioni ai Campionati mondiali di canottaggio 2025

Per il rilascio
immediato Losanna, Svizzera, giovedì 28 agosto 2025

Caro EGIDIO MAGNANI,

Il campo più forte dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 si riunirà a Shanghai, in Cina, per i Campionati mondiali di canottaggio del 2025.

L’evento, che si terrà dal 21 al 28 settembre, ha attirato quasi 900 atleti provenienti da 56 delegazioni, che si sfideranno in 23 classi di barche.

Tra le classi olimpiche spicca il singolo maschile con il maggior numero di iscritti, provenienti da 36 nazioni. Ciò include il ritorno sulla scena internazionale del campione olimpico e mondiale in carica, il tedesco Oliver Zeidler. Affronterà nemici familiari come Yauheni Zalaty (AIN) e Simon Van Dorp (NED), che sono saliti sul podio con Zeidler a Parigi lo scorso anno. Il neozelandese Logan Ullrich, che ha vinto la Coppa del Mondo di canottaggio – Lucerna 2025, è un altro nome da tenere d’occhio in quella classe di barche.

Il singolo femminile è ben rappresentato con 20 nazioni iscritte. In assenza della campionessa olimpica e mondiale in carica, l’olandese Karolien Florijn, tutti gli occhi saranno puntati sulla nuova stella Lauren Henry della Gran Bretagna, ancora imbattuta da quando ha militato nel singolo in questa stagione.

Il quattro di coppia maschile ha 19 iscritti e tutti gli occhi saranno puntati sui fratelli Sinkovic della Croazia. Martin e Valent, campioni olimpici in carica nella coppia, sono entrati nel quattro con un’altra coppia di fratelli, Patrik e Anton Loncaric, e puntano a conquistare il 7° titolo mondiale in una quarta classe di barche.

La competizione sarà agguerrita anche per i para rower. Il doppio misto PR3 ha un record di 14 iscrizioni con molte nuove combinazioni. Kathrin Marchand e Valentin Luz della Germania hanno vinto i campionati europei all’inizio di questa stagione in modo dominante e punteranno a dimostrare il loro dominio in quella classe di barche.

I Campionati del Mondo di Canottaggio 2025 vedranno il debutto ufficiale del Mixed Double Sculls, che ha 11 iscrizioni e combinazioni molto interessanti. Anche l’Otto Misto, che è stato presentato come evento di prova alla Coppa del Mondo di Canottaggio Varese 2025, farà parte del programma, con 10 iscritti, provenienti da paesi come Hong Kong, Cina, Svizzera e Repubblica Ceca.

La nazione ospitante, la Cina, parteciperà a 20 delle 23 classi di barche e spera di ottenere risultati fantastici davanti ai propri tifosi di casa. Tutti gli occhi saranno puntati sul doppio femminile, dove le campionesse olimpiche di Tokyo 2020 nel quadruplo femminile, Yunxia Chen e Ling Zhang, vincitrici delle due Coppe del Mondo di quest’anno, portano le migliori speranze della nazione.

Le gare inizieranno domenica 21 settembre con le manches e il passaggio ai quarti di finale, alle semifinali e alle finali A a partire da giovedì 25 settembre. Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming su worldrowing.com (si applicano restrizioni locali).

Per un elenco completo delle voci, clicca qui.