Si chiude con una sconfitta l’esordio a Monopoli dell’AP Bricocasa nella prima giornata di campionato contro la Nuova Pallacanestro Monteroni

Si chiude con una sconfitta l’esordio a Monopoli dell’AP Bricocasa nella prima giornata di campionato contro la Nuova Pallacanestro Monteroni; una delle regine della campagna acquisti del girone e certamente in lizza per competere alla vittoria finale. “Intensa e combattuta fino alla fine” è stata definita la gara condotta dalla formazione locale contro il roster salentino ben solido ed esperto.

AP Bricocasa, dopo un avvio stentato, recupera e passa in vantaggio chiudendo così il primo quarto. Poi, il ritorno sul campo e il vantaggio dei leccesi con i ragazzi di coach Romano ad inseguire.

Nel finale di gara, Monteroni cerca di difendere il vantaggio accumulato di 8-10 punti; mentre Monopoli con varie soluzioni tattiche recupera punti e accorcia le distanze, sino ad arrivare a ridosso degli avversari; i quali dalla loro parte non perdonano un paio di errori degli atleti dell’AP, riprendendo il piccolo vantaggio di 2-3 punti,che è stato decisivo.

Così, con il risultato finale di 70 a 63, l’ASD NP Monteroni porta a casa la vittoria. Alla squadra dell’AP invece, la fiducia di essere sulla buona strada per migliorare la performance e valorizzare le qualità del gruppo.

Abbiamo catturato un paio di dichiarazioni del capitano della squadra, Elio Preite: 

Alla vigilia di una gara importante ti sei aggregato all’AP, com’è maturato questo sodalizio? 

Conoscevo già il Presidente Lamanna e la società AP da parecchio tempo, in quanto c’erano stati in passato dei tentativi di avvicinamento. Quest’anno, vista la stima reciproca, il progetto e il coinvolgimento di coach Romano ho sin da subito e con piacere accettato la proposta che mi è stata avanzata.

Qual’è la prima impressione sulla squadra, sui compagni e più in generale sul campionato?

Molti ragazzi già li conoscevo, specialmente Tommy Manchisi e Giovanni Romano con cui ho giocato in annate diverse a Mola e Monopoli (sponda Action now), mentre con gli altri ho stretto un ottimo rapporto già dai primi giorni. Man mano lo staff e la società hanno arricchito il roster facendo delle aggiunte a dimostrazione della serietà del progetto. È vero che partiamo da neo-promossi , ma stiamo lavorando seriamente per provare a toglierci tante soddisfazioni, nonostante sia un campionato davvero insidioso e sfidante. Il segreto sarà quello di essere cinici e di non lasciare punti fondamentali nelle partite cruciali. 

La prossima gara da disputarsi, secondo calendario prestabilito sarà quella contro il Ceglie; l’unica squadra che, nei gironi dello scorso anno, riuscì a vincere in casa e a Monopoli.

Questa partita rappresenterà quindi un importante occasione per provare a ristabilire l’equilibrio tra vittorie e sconfitte,

Forza AP, forza Monopoli!