Singapore ospiterà la nuova iniziativa di canottaggio indoor “World Rowing Super60”

Oggi, World Rowing, l’organo di governo internazionale dello sport olimpico del canottaggio, ha lanciato, in stretta collaborazione con Sport Singapore, la Singapore Rowing Association e la società di gestione degli eventi Adventurers Singapore, un’iniziativa nazionale per far conoscere l’eccitazione e i benefici del canottaggio indoor alla più ampia popolazione del paese del sud-est asiatico.

Il “World Rowing Super60” è un nuovissimo concetto di evento e competizione per la partecipazione di massa, su misura per le celebrazioni dell’SG60 di Singapore e anche per mostrare i vantaggi per la salute e il fitness della disciplina in rapida crescita del canottaggio indoor/connesso.

L’edizione inaugurale del World Rowing Super60 ha preso il via nell’ambito dell’attivazione del Singapore Urban Sports + Fitness Festival presso l’OCBC Square del Singapore Sport Hub. Con 60 eventi individuali e attivazioni che si svolgeranno in un periodo di 60 giorni in tutto il paese, World Rowing Super60 darà a migliaia di singaporiani – dai bambini delle scuole, agli studenti e agli appassionati di fitness, alle organizzazioni di servizio pubblico e alle aziende – l’opportunità di remare e partecipare attivamente all’azione, qualificarsi per il Grand Finale e vincere fantastici premi.

Il Gran Finale del World Rowing Super60 Singapore 2025 si terrà il 29 e 30 novembre 2025 presso l’EXPO di Singapore, inserito nel programma dell’Urban Sports & Fitness Festival 2025 di Singapore.

Oltre alle finali di questa competizione di base, il 29 e 30 novembre 2025 saranno organizzati anche i Campionati nazionali di canottaggio indoor di Singapore e gare di alto profilo con atleti di alto livello. Questa tappa unica offrirà anche una serie di opportunità di prova per tutti i partecipanti e visitatori, per vivere un’esperienza “a 360°” di Indoor Rowing con giochi e sfide divertenti.

Juliette Duchemin, Indoor Rowing Manager di World Rowing, ha dichiarato: “Questo segna uno sviluppo entusiasmante per l’Indoor/Connected Rowing in Asia. Il canottaggio indoor/connesso, che è ampiamente accettato come uno degli allenamenti per tutto il corpo più efficaci, può essere facilmente eseguito a qualsiasi età, qualsiasi livello di abilità e in qualsiasi momento. La sua interconnettività tramite app moderne consente ai vogatori di allenarsi e competere in ambienti virtuali stimolanti”.

Dean Tan, Deputy Chief (Industry Development) di Sport Singapore, ha dichiarato: “Il Singapore Urban Sports + Fitness Festival non è solo una vetrina di sport urbani e attività di fitness. È una piattaforma per i nostri partner di eventi per aumentare il profilo del loro sport e renderlo più accessibile a tutti. La nostra partnership di successo con World Rowing durante la prima edizione della Olympic Esports Week del 2023 ha fornito un assaggio delle possibilità offerte dall’Indoor Rowing. Al SGUSFF di quest’anno, siamo entusiasti della nostra partnership rafforzata con World Rowing. La scaletta degli eventi include il Super60 Singapore, i Campionati nazionali di canottaggio indoor di Singapore e il World Rowing Versa Challenge. Non perdere questa opportunità di provare l’Indoor Rowing al SGUSFF!”

Aggiunge Dato Paul Supramaniam, presidente della Singapore Rowing Association: “Il canottaggio occupa un posto molto più profondo nella storia di Singapore di quanto la maggior parte si renda conto. Quando Sir Stamford Raffles arrivò per la prima volta nel 1819, sbarcò a bordo di una barca a remi. Con questa eredità, volevamo fare qualcosa di speciale per commemorare la SG60. Questa è una fantastica opportunità per la nostra federazione nazionale di impegnarsi con i singaporiani su scala più ampia. Avere anche il permesso di organizzare i nostri campionati nazionali indoor annuali in un ambiente di così alto profilo aumenterà senza dubbio la consapevolezza per il nostro sport. Non potremmo essere più emozionati! Diamo il benvenuto a tutti coloro che vengono a scoprire questo sport, a unirsi alla nostra famiglia in crescita e speriamo che attraverso questa serie di eventi anche il talento identifichi coloro che potrebbero essere preparati come futuri atleti nazionali”.

Conclude Steven Yeo, CEO e fondatore di Adventurers Singapore: “Siamo orgogliosi di far parte di questa potente iniziativa e ringraziamo i nostri partner Sport Singapore, Singapore Rowing Association e World Rowing per la loro fiducia nelle nostre capacità. Il nostro team è pienamente motivato a fornire ai singaporiani un’esperienza di alta qualità”

Questo entusiasmante sviluppo segue il successo della presentazione da parte di World Rowing della disciplina Indoor/Connected Rowing nel contesto della settimana inaugurale degli eSport olimpici del Comitato Olimpico Internazionale tenutasi a Singapore nel giugno 2023. E segna un’altra pietra miliare nello sviluppo di una disciplina che oggi gode di un numero sempre crescente di competizioni a tutti i livelli, dai Campionati Nazionali ai Campionati Continentali a quelli Mondiali, organizzati in presenza o virtuali, spesso collegando una comunità globale attraverso applicazioni digitali.