Smaltita la sconfitta interna nel derby con Bisceglie, nuova dura prova per la Zero5

Scontro diretto ad Arzano

In programma una partita molto importante per Zero5 Castellana Grotte e Lu.vo Barattoli Arzano che si incontreranno in terra campana, sabato 8 febbraio alle ore 16, per la seconda giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1.

La squadra guidata da coach Francesco Eliseo ha totalizzato ad oggi 17 punti – contro i 15 della Zero5 -grazie a sei vittorie e sette sconfitte. Le napoletane sono partite molto bene conseguendo sei vittorie su otto gare, ma poi hanno rallentato la propria corsa tanto da trovarsi adesso a soli quattro punti dalla zona rossa. Escludendo la vittoria conseguita a Caltanissetta, annullata per il ritiro delle siciliane, la squadra campana nelle ultime cinque giornate ha conquistato un solo punto nella sconfitta interna al tiebreak contro Casal de’ Pazzi. In casa l’Arzano ha un ruolino di marcia invidiabile ed è quindi molto temibile. Dei suoi 17 punti, ben 13 li ha conquistati grazie a cinque vittorie e due sole sconfitte. Queste ultime, peraltro, sono arrivate contro Fasano ed al tiebreak contro Casal de’ Pazzi, due squadre di alta classifica.

Nei tanti incontri precedenti della Grotte Volley con la società campana, amica da sempre, registriamo un solo successo, quello di quest’anno al Palagrotte nell’incontro di andata. Per il resto, il bilancio pende nettamente in favore delle campane che in casa non hanno mai ceduto punti. All’andata fu sfatato il tabù delle partite vinte, sarà cancellato lo zero nella casella dei punti conquistati ad Arzano?

La gara di andata fu molto equilibrata. Dopo il primo set perso ai vantaggi, la Zero5 reagì prima rimontando e poi, nel finale, quando sembrava certo il tiebreak, passando dal 18-21 al 25-23 per il 3-1 finale.

Nella prima giornata di ritorno, ci sono stati i seguenti risultati: Zero5-Bisceglie 0-3, Fasano-Pomezia 3-1, Modica-Pescara 3-1, Santa Teresa-Arzano 3-0, Marsala-Fonte Nuova Roma 3-1, Casal de’ Pazzi-Torre Annunziata 3-1. Ha riposato Crotone. La classifica (considerato l’annullamento dei punti per il ritiro del Caltanissetta) vede: Fasano 35, Bisceglie 28, Marsala 27, Pomezia 25, Casal de’ Pazzi 24, Torre Annunziata e Modica 20, Arzano 17, Zero5 15 e Santa Teresa 15, Crotone e Fonte Nuova Roma 13, Pescara 0.

Un campionato appassionante ed equilibrato, ma le posizioni cominciano a delinearsi. Ci sono cinque squadre in lotta per tre posti playoff, poi Torre Annunziata e Modica a centro classifica e sei squadre in lotta per evitare gli ultimi tre posti che valgono la retrocessione in B2, ma tutto è in divenire.

Nella prossima giornata molti scontri diretti, questo il programma: Fonte Nuova-Modica, Bisceglie-Fasano, Pescara-Santa Teresa, Arzano-Zero5, Torre Annunziata-Marsala, Crotone-Casal de’ Pazzi. Riposa Pomezia.

La Kimaitalia di serie D sarà impegnata sabato 8 alle ore 17:30 a Brindisi, nella palestra della Scuola Media “Leonardo Da Vinci” in via Chimienti, per difendere la propria posizione nelle zone alte della classifica.