‘Sogno di pace a Kiev’ all’Accademia Pugliese delle Scienze || 26 gennaio 2023, Bari

26 gennaio 2023 || 17,30
Accademia Pugliese delle Scienze


Bari     presentazione di
SOGNO D PACE A KIEV
Diario di una missione umanitaria
nell’Ucraina in guerra

di Francesco Minervini
  Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 17,30, presso l’Accademia Pugliese delle Scienze (Villa La Rocca, via Celso Ulpiani 27), avrà luogo la conferenza-dibattito Sogno di pace a Kiev durante la quale sarà presentato il volume omonimo e sarà proiettato il reportage fotografico della Carovana della Pace ‘Stop the War Now’.

Durante l’incontro interverranno Francesco Minervini, (autore del volume), Antonio Lia (Presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale – MEIC – dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto), Monica Capasso (attivista e rappresentante di Amnesty International Bari) e Pasquale Martino (Presidente Provinciale ANPI Bari).
Introduce e modera Marco Pesola.

OPERA_Nell’autunno del 2022, nel pieno della guerra tra Russia e Ucraina, una carovana della pace è partita dall’Italia per arrivare a Kiev. Donne e uomini della società civile che hanno attraversato l’Europa lanciando l’appello «Stop the War Now!».
Questo libro racconta il viaggio, le speranze, la forza di volontà e l’impegno di chi, anche sotto le bombe, invoca l’apertura immediata dei negoziati, la fine dei combattimenti e l’avvio di un serio percorso di pacificazione. Ad accogliere la delegazione italiana, guidata dalla Ong Un Ponte Per e dal Movimento Nonviolento, c’erano anche giovani pacifisti ucraini.
L’obiettivo principale della carovana era quello di fornire beni di prima necessità alla popolazione e portare in Ucraina uno spirito di fratellanza tra due popoli soffocati dall’odio. L’autore, docente e costruttore di pace, ha fatto parte di quella carovana.