il 19 Giugno torna il Demo Day del Progetto In-Community
Questo pomeriggio dalle ore 15.30 presso le Officine Cantelmo di Lecce si concluderà il secondo ciclo di In-Community, il percorso di accelerazione dedicato alle realtà del terzo settore sviluppato da The Qube all’interno di ProOfficineMezzogiorno, un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Italiacamp.
In-Community è un percorso di accelerazione ed empowerment per realtà operanti nel Terzo Settore con l’obiettivo di creare una rete territoriale che sostenga la nascita di partnership nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità sociale. In-Community è un ciclo che prevede la realizzazione di tre percorsi (2022-2023-2024) ognuno dedicato a tre organizzazioni che operano nel terzo settore. Il percorso si colloca all’interno di Pro Officine Mezzogiorno, un progetto di inclusione e rigenerazione sociale sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Italiacamp e realizzato con il Comune di Lecce, The Qube e l’IISS Galilei-Costa-Scarambone.
Dopo i saluti istituzionali, il programma entrerà nel vivo con la presentazione del progetto Pro Officine Mezzogiorno e del percorso di accelerazione In-Community.
Interverranno successivamente le tre realtà operanti nel Terzo Settore che grazie al progetto In-Community hanno potuto beneficiare di servizi di accelerazione con formazione e mentorship dedicata, in particolare:
Apulia Stories – associazione di promozione sociale nata dalla volontà di due giovani professionisti di spendere passione e competenza per il territorio di origine, omaggiando la bellezza delle persone e dei luoghi con accurati progetti e processi di valorizzazione che mirino alla salvaguardia della forte identità che connota la Regione Puglia.
Camera a sud – l’associazione ha come obiettivo la promozione e la diffusione dei diritti umani e dei rapporti interculturali proponendosi come promotrice di occasioni di incontro e aggregazione, al fine di svolgere la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’idea dell’educazione permanente di carattere esperienziale.
MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti – il primo movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti nasce il 7 febbraio 2016 ad opera di una classe di 14 studenti di primo anno delle superiori. I risultati di MABASTA sono frutto degli incontri effettuati negli ultimi cinque anni in decine e decine di scuole in tutta Italia con migliaia di studenti, dalle elementari alle superiori.
L’evento proseguirà con la presentazione delle organizzazioni e casi di successo che operano nel mondo della social innovation che avranno il compito di raccontare la loro esperienza e ispirare con le loro storie le startup del percorso di incubazione.
Il Demo Day si concluderà con il lancio del terzo ciclo del percorso (2023-2024) e la presentazione delle modalità di candidatura seguito da un momento di dibattito, confronto e networking con i principali attori dell’innovazione del territorio.
Iscrizioni Demo Day
su EventBrite -> https://tinyurl.com/2kk8hpr6