
Con l’inizio dell’autunno riparte la stagione teatrale Fuochi Comuni, organizzata da Ultimi Fuochi Teatro al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (LE) con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura e patrocinata dal Comune di Spongano.
La programmazione prevede domani e domenica, A piccoli passi in teatro, un laboratorio – spettacolo per giovanissimi spettatori (2-4 anni).
Due le repliche previste ( sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre alle ore 17:30) destinate a un massimo di 10 bambini al giorno accompagnati da un adulto.Attraverso il racconto di una storia si cercherà di stimolare nei piccoli l’ascolto e la partecipazione.
Con questa proposta si intende rendere il Centro di Aggregazione di Spongano uno spazio accogliente anche per le bambine e i bambini più piccoli e le loro famiglie, un luogo dove fare nuove scoperte e avvicinarsi al teatro, all’arte e alla lettura.
“A Spongano il teatro è per tutte le taglie – spiegano Crocco e Miele -. Vogliamo che il Centro di Aggregazione di Spongano diventi un luogo accogliente anche per le bambine e i bambini più piccoli e le loro famiglie, un punto di riferimento per fare nuove scoperte e avvicinarsi al teatro, all’arte e alla lettura. Non è mai troppo presto per le occasioni di crescita! In questo laboratorio – spettacolo racconteremo una storia stimolando nei giovani spettatori l’ascolto e la partecipazione”.
Fuochi Comuni vuole tenere acceso tutto l’anno il fuoco del teatro in una zona periferica della provincia di Lecce carente, specialmente nei mesi invernali, di luoghi deputati alla cultura e di spazi di aggregazione. La stagione teatrale è una delle tappe dell’azione che Ultimi Fuochi porta avanti da anni sul territorio con attività di produzione, formazione, valorizzazione di luoghi naturali attraverso le arti performative. Grazie a questo lavoro, il Centro di Aggregazione Giovanile, un ex mercato coperto rigenerato, è diventato un punto di riferimento sul territorio capace di attirare un pubblico sempre più ampio e diversificato, composto da giovani, bambini, adulti, famiglie.
La stagione teatrale 2023/2024 si è aperta lo scorso 24 settembre con un’anteprima, ospitando lo spettacolo Pulcinellesco di Valerio Apice.
PRIMO APPUNTAMENTO
A PICCOLI PASSI IN TEATRO
30 settembre – 1 ottobre, ore 17:30
Laboratorio – spettacolo per giovanissimi spettatori (2-4 anni)
Costo di partecipazione: 3 euro per i bambini (ingresso gratuito per gli accompagnatori)
Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto.
Prenotazione obbligatoria (max 10 bambini a incontro)
tel. 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com
PRIMA PARTE DELLA STAGIONE – PROGRAMMA
A dicembre è in programma un laboratorio – spettacolo per over 75 dal titolo Cavalieri invisibili.
Invece sarà destinato ad aspiranti attori e ad amanti dei libri dai 13 anni in su, il workshop di lettura ad alta voce che si svolgerà il 14, 15, 21 e 22 ottobre e condurrà i partecipanti a intervenire in Microcosmo Autunno, il secondo di una serie di spettacoli di Alessandra Crocco e Alessandro Miele ambientati nel paesaggio naturale.
Il mese di novembre sarà nel segno delle donne del teatro e della letteratura. L’intero
mese sarà infatti dedicato alle attività del progetto La rivoluzione dei libri al femminile vincitore dell’Avviso Futura – La Puglia per la parità del Consiglio Regionale della Puglia.
La proposta volge al femminile il format ormai consolidato e apprezzato de La rivoluzione dei libri, un’insolita e giocosa cospirazione architettata da Alessandra Crocco e Alessandro Miele dal 2017 in diverse città italiane per difendere la causa della lettura.
Si distribuiranno scatole take-away contenenti testi di autrici, si esporranno qr code audio con frammenti di libri, si proporranno spettacoli per diversi target che vedranno in scena delle donne: Nadia Casamassima di IAC in Le avventure dei fratelli Pollicicchio, il collettivo femminile Le Cadavere Squisite con Ci siamo rotte e Alessandra Crocco in L’oscuro rovescio delle cose.
E’ previsto inoltre un laboratorio di giornalismo per la realizzazione di un numero speciale di ACCAPO, il giornalino di Ultimi Fuochi.
A novembre inizieranno anche i laboratori teatrali con cadenza settimanale indirizzati a diverse fasce d’età (dai 6 anni fino agli adulti).
Il 15 – 16 e 17 dicembre sono previste lezioni-spettacolo aperte al pubblico che vedranno in scena gli allievi.