SPORT – AUTOMOBILISMO: Scadenza iscrizioni prorogata al 6/10 al Rally Porta del Gargano.

Ultime ore per assicurarsi la partecipazione al
15. Rally Porta del Gargano.
Vieste, 3 ottobre 2025 Nuovi equipaggi sono in arrivo a Vieste, per sfidarsi nell’ultima tappa della Coppa Aci Rally 2025. La scadenza del tempo limite per le iscrizioni è stata prorogata alle ore 22:00 di lunedì 6 ottobre, momento in cui si preparerà l’elenco dei partecipanti, alla gara che chiuderà le classifiche 2025 della Zona 8 Aci Sport. L’appuntamento di gara si avvierà la prossima settimana, a partire da venerdì 10, con l’arrivo delle strutture tecniche delle squadre al Village Rally, nel parcheggio del Lungomare Europa, a Vieste. La stessa giornata sarà dedicata alle operazioni preliminari delle verifiche tecnico-sportive, mentre nello shakedown lungo SS89 Peschici-Vieste si svolgeranno in mattinata i test pre-gara.
Sopra, l’arrivo a Marina Piccola di Vieste nell’edizione 2024. 
Conferenza stampa al Palazzo Comunale di Vieste.
Martedì 8 la presentazione dell’evento.
Alla presenza delle maggiori Autorità locali e sportive, martedì 8 ottobre alle ore 11:00 il Palazzo Comunale di Vieste accoglierà pubblico e operatori Media, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Il Sindaco di Vieste, nonché Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, (nella foto sopra) ospiterà nella sede comunale i dirigenti della ASD Piloti Sipontini, che organizzano l’evento diretti dal Presidente Meo Solitro. Nel corso della giornata, il direttore tecnico Antonio Martinez illustrerà i dettagli del percorso, che interesserà, oltre il territorio di Vieste, i Comuni di Mattinata, Peschici e Vico del Gargano. I rispettivi Sindaci Michele Bisceglia, Luigi D’Arenzo e Raffaele Sciscio parteciperanno alla giornata di presentazione, a conferma della validità della promozione turistica attivata da questo evento.
Il Rally Porta del Gargano per immagini: da Aci Sport TV tutti i servizi video durante e dopo la gara. Dal canale Aci Sport TV sarà possibile assistere ai servizi che racconteranno lo svolgimento della gara. La programmazione prevede un primo report alle 21:00 di sabato 11, seguito domenica 12 dal report finale alla stessa ora. Un servizio da 15 minuti, infine, riepilogherà l’intera manifestazione giovedì 16 ottobre, alle ore 19:00. Aci Sport TV è visibile sul canale Sky 228 e in live streaming, su acisport.it e sulle pagine social Facebook e YouTube. La struttura della manifestazione di Vieste. Il Rally Porta del Gargano – 5. Trofeo Città di Vieste è valido quale 7. e conclusiva tappa della Coppa Aci Rally Zona 8, costituita dalle regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. I risultati finali avranno inoltre validità per il 36. Campionato Rally & Velocità di Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia. Il valore della manifestazione ha meritato il patrocinio della Provincia di Foggia, oltre che la preziosa collaborazione dei Comuni di Vieste, Mattinata, Peschici e Vico del Gargano, attraversati dal percorso del rally.
Nella foto sopra, un momento dell’arrivo di Giuseppe Bergantino e Mirko Di Vincenzo, vincitori dell’edizione 2024.
Il programma di gara. La gara partirà da Vieste, alle 16:00 di sabato 11 ottobre, dal Village Rally al Lungomare Europa. Nella prima giornata sono quattro le Prove Speciali in programma, tra le quali il doppio passaggio sul percorso del Porto Turistico, prima del rientro per la sosta notturna a Marina Piccola di Vieste, alle 22:00. Si ripartirà domenica 12 alle 8:00, con traguardo a Marina Piccola (sopra, nell’edizione 2024) alle 16:45. Un’altra sosta, oltre quelle di Vieste, è prevista a Vico del Gargano, per il riordino in via Aldo Moro. Il percorso complessivo è lungo 307,69 Km, mentre la lunghezza totale dei 9 tratti cronometrati misura 71,91 Km.

Scarica qui le mappe del percorso