SPORT E DISABILITÀ: AL VIA I CORSI DI PILOTAGGIO DI ANGLAT E FISAPS PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA DI GUIDA SPORTIVA SU PISTA

•           Al via da ottobre 2025, in diversi autodromi italiani, i corsi dedicati alle persone con disabilità per il futuro conseguimento della Licenza CH ACI Sport e la possibilità di competere ufficialmente con i normodotati nelle gare ACI Sport.

•           Il format, che ha fatto tappa in Puglia il 25 ottobre, prevede teoria e pratica con istruttori certificati e prove in pista con auto sportive adattate.

•           Claudio Puppo, Presidente ANGLAT: “Anche il motorsport può essere accessibile a tutti. Con questo corso diamo alle persone con disabilità la possibilità di misurarsi in pista, senza compromessi su qualità, sicurezza e passione”.

Bari, 26 ottobre 2025 – L’asfalto dell’Autodromo del Levante di Binetto (BA) racconta una storia di coraggio, tecnica e velocità: riprende dalla Puglia il programma nazionale di corsi ANGLAT – Associazione Nazionale Guida Legislazioni Autonomie Trasporti per le persone con disabilità rivolto a persone con disabilità motoria in possesso di Patente B speciale, interessate ad accedere ufficialmente al mondo delle competizioni automobilistiche.

Il progetto si inserisce nel percorso tracciato da ANGLAT, in collaborazione con FISAPS – Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali e il Comitato Italiano Paralimpico con l’obiettivo di abbattere barriere culturali e strutturali e offrire l’occasione di vivere da protagonisti l’adrenalina della pista. Ma dà loro anche un’opportunità concreta di accesso allo sport motoristico: Chi risulta idoneo può infatti sostenere in un secondo momento il test di uscita rapida dalla vettura, per richiedere tramite la FISAPS la licenza CH Nazionale ACI Sport, il documento ufficiale che consente di gareggiare nei campionati su pista assieme ai piloti normodotati.

“Non si tratta solo di un corso ma di un messaggio concreto: le barriere si superano, anche nello sport motoristico, che può e deve essere accessibile a tutti, senza compromessi su qualità, sicurezza e passione. – spiegaClaudio Puppo, Presidente ANGLAT.

“La nuova edizione del corso di pilotaggio ANGLAT con FISAPS nasce per far provare alle persone con disabilità l’emozione della guida sportiva, ma anche per offrire un accesso concreto al mondo delle competizioni andando oltre i pregiudizi. Ognuno ha il diritto di gareggiare”, concludeStefano Venturini, Presidente FISAPS.

UN PERCORSO CHE UNISCE FORMAZIONE, SICUREZZA, SPORT E DIVERTIMENTO

Il corso si articola in otto ore di formazione, tra teoria e pratica in pista, per un’esperienza di libertà e possibilità. Si inizia al mattino in aula con moduli dedicati alla preparazione tecnica e alla sicurezza. Nel pomeriggio i partecipanti scendono in pista al volante di auto da corsa adattate. A guidare i partecipanti gli istruttori

qualificati FISAPS, unica Federazione ad essere riconosciuta da ACI Sport nell’organizzazione di corsi di pilotaggio e campionati per persone con disabilità.

TECNOLOGIA, SICUREZZA E ADATTAMENTI PERSONALIZZATI

Il corso ANGLAT si svolge nel segno della massima qualità e sicurezza per i partecipanti- Le vetture impiegate durante il corso sono delle auto sportive dotate di comandi speciali adattati a diverse tipologie di disabilità. Gli adattamenti, progettati per garantire massima sicurezza e prestazioni elevate, includono inversione pedale (guida con piede sinistro), cerchiello e freno manuale, acceleratore fly-wireless, acceleratore a cursore, presa agevolata per lo sterzo. Gli ausili sono sviluppati dalla Guidosimplex, azienda specializzata nella produzione e nell’installazione di dispositivi per la guida e il trasporto adattati per persone con disabilità e omologati in conformità alle normative vigenti.

.

CALENDARIO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I corsi si svolgeranno fino al 2026. Dopo la tappa di Binetto, seguiranno nuovi appuntamenti a Imola e in altri autodromi italiani, con date in via di definizione.

Per partecipare è necessario:

  • Essere in possesso di Patente B Speciale
  • Indicare la patologia e gli adattamenti richiesti come riportati sulla patente
  • Inviare la richiesta a: info@fisaps.it

L’IMPEGNO DI ANGLAT PER L’INCLUSIONE. QUATTRO DECENNI DI CONQUISTE LEGISLATIVE E SERVIZI SUL TERRITORIO

Fondata nel 1980, ANGLAT è l’associazione di riferimento nazionale per la tutela del diritto alla mobilità delle persone con disabilità da oltre quattro decenni. Con 59 sedi provinciali e quasi 3000 associati, l’associazione ha ottenuto conquiste legislative storiche che hanno trasformato la vita quotidiana di milioni di cittadini: dall’introduzione dell’IVA agevolata al 4% nel settore auto (1986) all’istituzione del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) nel 2012, dalle procedure semplificate per il rinnovo della patente speciale (2014) alle recenti agevolazioni per veicoli elettrici (2019). Attraverso le sue Delegazioni Provinciali e Sezioni Regionali, ANGLAT offre assistenza specialistica su normative dei trasporti, agevolazioni fiscali, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, mentre la Presidenza coordina iniziative istituzionali con Ministeri, ENAC e Protezione Civile. L’associazione forma, inoltre, il personale del trasporto pubblico e turistico, organizza convegni nazionali e partecipa attivamente alla stesura di normative europee e nazionali, operando concretamente per garantire una società più inclusiva, accessibile e rispettosa dei diritti fondamentali di autonomia e libertà di movimento per tutti i cittadini con disabilità.

ANGLAT 
ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Autonomie Trasporti per le persone con disabilità) è l’Associazione nazionale di promozione sociale che dal 1980 opera, anche in sede internazionale, per la rappresentanza e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro nuclei familiari, prioritariamente nel settore della mobilità, della guida, del trasporto e dell’accessibilità. Svolge la propria attività di promozione sociale a favore del mondo della disabilità, offrendo una specifica competenza e professionalità in materia di mobilità pubblica e privata, a propri associati, Ministeri, Enti, Istituzioni, società, operatori commerciali, per la corretta interpretazione ed applicazione della normativa, nei vari settori di competenza.  Le attività delle Delegazioni Provinciale operano direttamente a favore dei propri soci e dei cittadini con disabilità, nella tutela del libero accesso nei seguenti settori e servizi di Patente di Guida, Agevolazioni fiscali per disabili Patentati o Trasportati, CUDE Contrassegno Unificato Disabili Europeo, Guida e trasporto, Mobilità pubblica e privata, urbana ed extraurbana.  www.anglat.org

PER INFORMAZIONI STAMPA ANGLAT:
Katia Pallone – katia.pallone@gmail.com – 339.2981190