Stato dell’Arte Festival, sabato 4 ottobre a Lecce la seconda giornata: GeGè Telesforo incontra Rocco Papaleo

STATO DELL’ ARTE FESTIVAL

“SUONI, LUOGHI, TRASPARENZE”

Seconda giornata

Sabato 4 ottobre alle 10 alla Fiermontina Luxury Home

il direttore artistico GeGè Telesforo incontra Rocco Papaleo

La seconda giornata della seconda edizione di “Stato dell’Arte Festival”- quella di sabato 4 ottobre – si apre alle 10 presso la Fiermontina Luxury Home con un nuovo appuntamento con la sezione dedicata alla musica classica della rassegna – Lecce Piano Festival – e i giovani talenti dei Conservatori di Foggia e Bari:  Rosa Pistoia (R. Schumann, In der nacht da Fantasiestücke op.12; F. Liszt, Leggenda n.2 S175: San Francesco da Paola che cammina sulle onde); Alessandro De Rosario (C. Debussy, La Cattedrale Sommersa – F. Chopin, Studio op.10 n.1); Giorgio Raggiunti (C. Debussy, Reflets dans l’eau, da Images, Libro 1°; L.Berio, Wasserklavier; S.Sciarrino, Anamorfosi); Riccardo Fiore (F. Liszt, Ballata n.2; E. Block, Poems of the Sea); Cesare Caramuscio  (T. Takemitsu, Rain tree Sketch II; K. Tanaka, Water Dances I-III;  C. Debussy, La Cathédrale engloutie da Preludi Libro I; L. Ornstein, Three Fantasy Pieces; F.  Mompou, El lago (da Paisajes); F. Poulenc, Trois Pieces for Piano). Ingresso libero. 

Alle 11.30 – sempre presso la Fiermontina Luxury Home – un altro appuntamento da non perdere: un incontro con l’attore Rocco Papaleo, che racconterà la sua carriera e presenterà il nuovo film e la sua antica amicizia con il direttore artistico di Stato dell’Arte Festival, il musicista e compositore GeGè Telesforo. Ingresso libero.

Nel pomeriggio di sabato la rassegna si sposta a Masseria Provenzani, a Torre Rinalda, dove dalle 17.30 alle 19, per Lecce Piano Festival,  si terrà un nuovo concerto degli studenti dei Conservatori di Puglia, stavolta di Lecce e Bari: di scena Eloiz Sinani  (R. Schumann, Gesänge der Frühe op. 133 – I movimento Carnaval op. 9;       Gesänge der Frühe op. 133 – V);  Fabrizio Vittorio Gargiulo (F. Chopin, Preludio op. 28 n.15, La goccia; Studio op. 25 n.1, Ondulazioni leggere; Studio op. 25 n.12, Oceano; Giulio Mareschi (A. Skrjabin, Sonata n.8 op. 66); Ludovica Fanelli, vl/ Giulio Mareschi, pf (K. Szymanowski, Miti op.30: 1. La Fontana di Aretusa, 2. Narciso). Evento su prenotazione Eventbrite. 

La serata si conclude alle 19 all’insegna del jazz con l’esibizione del Duo Macchia dal titolo “Venezia in Concert”. 

Stato dell’Arte Festival è organizzata da Icon Radio Visual Group con Groove Master Edition e con il sostegno della Città di Lecce, Acquedotto Pugliese e patrocinio di Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, Polo Arti Cultura e Turismo della Regione Puglia, Puglia Promozione, Provincia di Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, Ordine degli Architetti della provincia di Lecce, Coni – Comitato Regionale Puglia. Supporto istituzionale di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, Croce Rossa. Main sponsor Ford AutoTeam, sponsor “Tranquillo caffè ristorante”; partner culturali: Polo Biblio-Museale di Lecce, Museo Castromediano, Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS, La Fiermontina Luxury Home, La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso, Fiermonte Museum, Manni Editore, H20 Milano associazione no-profit. Partner tecnici: Tre Casali asd, SGM Lecce, Made in Carcere, Urrah, Officine didattiche. 

IL PROGRAMMA di  domenica 5 ottobre

Scrigni: Location La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso


11:00 – 13:00
Sez. Lecce Piano Festival Concerti degli studenti dei Conservatori di Puglia. Conservatori Monopoli e Lecce.
– Ultima matinée dedicata ai giovani musicisti pugliesi. 

Domenico Locaputo – J.S.Bach, Overture nello stile francese; BWV 831 in si minore: Ouverture; J. Brahms, Tema e variazioni op.18b.

Alina Kirichenko – J. Brahms, Variazioni e fuga su tema di Händel. op.24

Sofia Elefante – F. Schubert, Sonata D 537.  

Francesco Leccese – C.Debussy, Voiles; L. Janáček, In the mists

Francesca Legittimo – Francesco Leccese – Ravel, Ma mère l’oye.

Parco delle Cave di M.Vito – P.ta Ovest – Caffetteria Arch.Alvaro Siza
17:30 – 18:30

Talk in coprogettazione Ordine degli Architetti: Architettura contemporanea nei contesti rurali e periurbani. In collaborazione con l’Associazione H2o Arch. Roberto Marcatti e Cintya Concari.

Garden Parco delle Cave di M.Vito P.ta Ovest Caffetteria Arch.Alvaro Siza

19:00

Live Jazz VMV Trio in Concert
New Talents in Jazz

20:00 Presentazione Installazioni video site specific – Luoghi – Suoni – Trasparenze Soundtrack | DJ Vivaz

L’acqua, risorsa fragile e primaria, è al centro di questo percorso visivo e sensoriale. Le installazioni video, pensate in stretta relazione con lo spazio, esplorano il legame tra suono, luce e paesaggio, restituendo la trasparenza come metafora della necessità di salvaguardare ciò che è vitale ma invisibile. Un’esperienza immersiva che invita a riflettere sull’acqua non solo come bene naturale, ma come memoria, movimento e possibilità. 

Video Installazioni a cura di Valerio Calsolaro 

Parco delle Cave di M.Vito – Porta Ovest– Caffetteria Arch.Alvaro Siza 

20:30 Sez. Lecce Piano Festival Concerti degli studenti dei Conservatori di Puglia 
– Giovani talenti si esibiscono in una rassegna di musica classica.

Annamaria Fortunato/Rebecca Rita Ventrella – Duo pianoforte a quattro mani                   S. Rachmaninoff, Barcarolle; F. Schubert, Lebensstürme; Allegro in La min. D 947;                           M. Ravel, Ma mère l’oye.

21.30  Main Concert Teatro Paisiello 

SDAF AARON PARKS TRIO

Aaron Parks: piano                                                                                                                                  Anders Christensen: double bass                                                                                                    Gregory Hutchinson: drums