
I Campionati mondiali di canottaggio Under 19 del 2025 si svolgeranno tra otto giorni a Trakai, in Lituania, dal 6 al 10 agosto. Un totale di 594 atleti provenienti da 47 nazioni cercheranno di salire sul podio nelle dodici classi di barche.
La Germania e l’Italia invieranno i team più numerosi, entrambi con iscrizioni in tutte le classi di barche offerte. Anche la nazione ospitante, la Lituania, sta navigando con una grande squadra con iscrizioni in 10 classi di barche, mentre gli atleti Under 19 provenienti da Uganda, Repubblica Dominicana o Kuwait gareggeranno per la prima volta sul palcoscenico internazionale.
Il campo più numeroso iscritto è quello del singolo femminile con equipaggi provenienti da 27 paesi in gara. Il nome da tenere d’occhio è sicuramente la greca Varvara Lykomitrou, campionessa del mondo Under 19 in carica nel doppio, reduce da un impressionante titolo Under 23 a Poznan pochi giorni fa. Chi può sfidarla? Forse la spagnola Esther Fuerte Chacon, che ha vinto una medaglia di bronzo l’anno scorso a St Catharines nel doppio.
Il singolo maschile ha 26 iscritti e la battaglia tra due medagliati dello scorso anno, il tedesco Mads Schmied e il ceco Tomas Kala, sarà interessante da seguire. Saranno in gara anche i medagliati dei Campionati Europei Under 19, quindi aspettatevi che Austria e Ungheria siano in lizza per i posti sul podio.
Il doppio maschile sarà molto combattuto, con tre campioni del mondo dello scorso anno che puntano ad affermare il dominio in questa classe di barche. Il greco Konstantinos Giannoulis tenterà di difendere il suo titolo, ma le nuove potenti combinazioni di Germania e Italia rappresentano una seria minaccia, ponendo le basi per regate intense e veloci.
L’evento a fascia blu, l’otto, presenta nove iscrizioni sul lato maschile, con fuochi d’artificio attesi mentre Gran Bretagna, Stati Uniti, Romania e Nuova Zelanda si affrontano in una delle regate più ferocemente competitive della regata. L’otto femminile vede sei iscrizioni, con diversi atleti dell’anno scorso che tornano sul palcoscenico più grande.
Le regate si svolgeranno presso la sede della regata internazionale di Trakai, sul lago Galve, che in precedenza ha ospitato tre volte i Campionati mondiali di canottaggio Under 19: nel 2002, 2013 e 2017. Trakai ha anche ospitato i Campionati mondiali di canottaggio Under 23 del 2012 e accoglie ogni anno la regata internazionale Amber Oars.
Il tracker di gara in diretta, lo streaming video in diretta, i risultati, i resoconti di gara, la galleria fotografica e il blog in diretta saranno disponibili per tutta la durata della regata su www.worldrowing.com, oltre agli aggiornamenti su Instagram, Facebook e X. Lo streaming video in diretta sarà disponibile su worldrowing.com per tutti e cinque i giorni di regate.
Affinché i canottieri possano competere ai Campionati mondiali di canottaggio Under 19, devono avere almeno 18 anni. Un vogatore può gareggiare come vogatore Under 19 fino al 31 dicembre dell’anno in cui compie il 18° anno di età; dopo tale data il vogatore avanza alla categoria Under 23.
Gli hashtag ufficiali dell’evento sono: #WRU19CHTrakai, #WorldRowingU19Champs
Per l’elenco completo delle iscrizioni, clicca qui.