Cambio di data per la settima edizione della Marathon degli Spartani. Un’estate di duro lavoro e di contatti frenetici per gli organizzatori per trovare la collocazione più adatta alla prova di mountain bike che nel corso degli anni ha mostrato una nuova immagine della città. Alla fine è stata scelta la data del 29 ottobre, che fa della Marathon degli Spartani non solo la tappa di chiusura del circuito Bicinpuglia e del Criterium Nazionale Escursionistico Uisp, ma il vero e proprio appuntamento finale della stagione delle ruote grasse, una ragione in più per programmare la trasferta in una delle città simbolo della Magna Grecia.
Per il resto non cambiano i richiami eccezionali della manifestazione. Si pedalerà fra uliveti, vigneti, scogli in panorami che sembrerebbero completamente avulsi dalla Taranto che siamo abituati a conoscere e che faranno conoscere l’anima Spartana della città. Si gareggerà su un tracciato di 36 km, che i biker saranno chiamati a coprire una volta se partecipanti alla Mediofondo o due per coloro che gareggeranno nella Marathon. Epicentro della corsa sarà ancora una volta l’Ippodromo Paolo VI, da dove verrà dato il via alle ore 9:30 per il percorso lungo e alle 9:45 per il medio.
Estremamente contenuto il costo dell’iscrizione, 25 euro a fronte dei quali verrà corrisposto un ricco pacco gara ai primi 300 che aderiranno. Gli organizzatori hanno predisposto iniziative anche per coloro che fungeranno da accompagnatori, come passeggiate a cavallo, escursioni a piedi e la possibilità di fare shopping al grande centro commerciale Mongolfiera a due passi dalla partenza/arrivo. Insomma, di motivi per esserci ce ne sono davvero tanti, sarà l’occasione per sentirsi parte della Storia…
Per Iscrizioni https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=264#desc
Per informazioni: Mtb Taranto Bikers, https://www.marathondeglispartani.it/