
17 ottobre 2025 ore 8.45-13.45 presso l’Aula Magna dell’ITT “A.Pacinotti” di Taranto
“Taranto dopo il carbone. Scenari di decarbonizzazione del siderurgico di Taranto”
Lo studio, realizzato dall’Università di Bari per Legambiente nell’ambito del progetto sostenuto da European Climate Foundation, sarà presentato in un incontro aperto al pubblico
La rapida e completa decarbonizzazione dello stabilimento siderurgico ionico l’unica strada per riuscire a salvaguardare la salute dei cittadini e dei lavoratori, l’ambiente ed i posti di lavoro. Legambiente e il Circolo Legambiente Taranto organizzano una iniziativa pubblica, “Taranto dopo il carbone – Proposte per un futuro pulito: decarbonizzazione, sviluppo delle fonti rinnovabili, lavoro”, il 17 ottobre dalle ore 8.45 alle 13.45 a Taranto presso l’Aula Magna dell’ITT “A. Pacinotti” a via Lago Trasimeno.
Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, sarà presentato lo studio realizzato dall’Università di Bari per Legambiente, nell’ambito del progetto sostenuto da European Climate Foundation, in cui si approfondisce la necessaria trasformazione dell’acciaieria verso la sua completa decarbonizzazione. Una proposta di cambiamento che analizza le trasformazioni di natura tecnica, gli aspetti energetici, le ricadute sul lavoro.

