TEATRI DI. VERSI PRESENTA “PAESAGGI A SUD”, CINQUE APPUNTAMENTI IN PUGLIA DAL 30 NOVEMBRE AL 29 DICEMBRE

Teatri Di. Versi presenta
“PAESAGGI A SUD”

di Rione Junno e Claudia Lerro

Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia
Cinque gli appuntamenti: Andria (BAT), Putignano (BA), Ostuni (BR),
Palo del Colle (BA) e Monte Sant’Angelo (FG).

La Puglia non è soltanto un luogo: è un modo di pensare, di accogliere, di respirare il tempo. È un ritmo diverso, essenziale, che Franco Cassano – nel suo “Pensiero meridiano” – ha saputo restituire con lucidità e passione, invocando un Sud finalmente soggetto di sé stesso. Da questa visione nasce Paesaggi a Sud, il nuovo progetto firmato Teatri Di. Versi, che porterà in tour gli artisti Rione Junno e Claudia Lerro e che mette al centro la lentezza come valore, come gesto politico, come spazio umano.
Il progetto è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia a sostegno delle iniziative che valorizzano il patrimonio culturale del territorio. 

Paesaggi a Sud” è un ritorno alle radici più profonde della nostra identità: un invito a recuperare il ritmo della natura, i gesti ancestrali delle comunità, la memoria che costruisce coscienza e pace. Il progetto muove i primi passi da quell’antico e prezioso “pensare a piedi”, che ancora oggi abita le nostre piazze, le panchine degli anziani, la controra sospesa, le soste improvvise davanti a un tramonto. Un cammino che diventa narrazione: un intreccio liquido di musica, teatro e parole per raccontare quadri, storie, battaglie, erranze e restanze della nostra terra. Il secondo cardine del progetto è l’incontro: con l’altro, con la diversità, con ciò che ci attraversa e ci cambia. Un incontro che, nel Sud, diventa contaminazione, apertura, costruzione di pace e – alla sua massima espressione – amore.

RioneJunno

Il tour invernale sarà un viaggio si sviluppa lungo gli antichi e nuovi cammini della Puglia, attraversando la regione da nord a sud. Cinque gli appuntamenti: il 30 novembre ad Andria (Bat) con Teatro Scatola Blu al Seminario Vescovile (ore 20); il 7 dicembre a Putignano (Bari) da I – Make (ex Macello), via Santa Caterina da Siena (ore 19); 12 dicembre a Ostuni (Brindisi) conLa Luna nel Pozzo (ore 20); il 14 dicembre a Palo del Colle (Bari) da Rigenera – Laboratorio Urbano (ore 21) e il 29 dicembre a Monte Sant’Angelo (Foggia).

Protagonisti e guide di questo viaggio sono due forze vitali dell’arte pugliese. Quattro musicisti e un’attrice in cammino, insieme, per restituire una Puglia che non ha mai smesso di viaggiare grazie all’arte. Si tratta di Rione Junno, gruppo simbolo della nuova scena di world music italiana, da oltre vent’anni in equilibrio tra radici e sperimentazione; e Claudia Lerro, attrice, autrice e regista pugliese, nota al grande pubblico per “Le indagini di Lolita Lobosco” e impegnata da anni nella pedagogia teatrale come strumento di comunità.

Il percorso artistico tocca quattro snodi essenziali dell’identità meridiana: la lentezza – come valore umano, ecologico e culturale; la migrazione – nel suo doppio respiro: la ferita della partenza e la responsabilità dell’accoglienza; la pace – necessaria, urgente, resistente; l’amore – somma e radice di tutto, forza che ferma il tempo e rigenera lo sguardo sulla nostra terra.

Info:
Fb: https://www.facebook.com/share/16MN2oss8T/

Ig: https://www.instagram.com/teatri_di.versi_?igsh=MWJoajg2NjNzbWJ5MA==