
Il format, registrato ed esclusivo, nello spirito degli obiettivi perseguiti e delle attività promosse da Terlizzi E’xperience, ha la finalità di valorizzare le eccellenze del territorio pugliese attraverso sinergie e contaminazioni, favorendo la destagionalizzazione turistica, e non solo, nel Comune e fuori dal Comune.
Nella sua conformazione è un lancio – vetrina, un’anteprima di ciò che Terlizzi E’xperience presenterà nei prossimi appuntamenti e, allo stesso tempo, un excursus di quanto, ad oggi, realizzato.
APULIAN MISE EN PLACE E’XPERIENCE, un “mix and match” di tradizione e innovazione, arte, design, artigianato, architettura, cultura, storia e tanto altro, sotto il cappello del galateo, adattabile in qualsiasi periodo dell’anno ed occasione.
La degustazione del cibo, un gesto naturale e conviviale, sublimato in un’atmosfera intrisa di poesia, bellezza, storia e cultura, all’interno di uno dei locali più rappresentativi della cucina terlizzese, Sviniamo. L’arte della tavola esaltata da allestimenti site specific in una narrazione scenografica delle eccellenze, fra tradizione e innovazione, lungo un percorso emozionale sensoriale articolato in tre mice en place ispirate alla Musica, all’Amore e alla Tradizione.
Al workshop potranno aderire n. 10 partecipanti.
La perfetta Mise En Place con la partecipazione straordinaria di:
– Giulia Molinari, Wedding Planner and Designer, reduce dalla recente edizione di “Wedding Destination”, la Puglia a New York, a cura di Puglia Promozione – Regione Puglia, che ha avuto luogo nella prestigiosa sede del New York Times Building;
– Francesca Portoghese di Antica Tipografia Portoghese, Altamura, uno dei “Luoghi del cuore” più amati d’Italia e il terzo bene più votato in Puglia per il concorso Fai; set del recente film tv andato in onda su Rai 1 “Leopardi – il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini;
– Natalija Dimitrijevic e Francesco Paolo Gassi, artisti, che ci sorprenderanno ancora una volta con il loro estro.
Il tutto impreziosito dalle meravigliose scenografie, frutto della creatività e abilità manualistica dei nostri beni culturali viventi dai ceramisti, ai fioristi, ai maestri cestai: Michele Cataldo Ceramiche, Fabbrica D’Aniello, D’aniello Tradizioni, Ceramiche di Felice D’Aniello, Bloheme di Mattia De Palma, Panarìa – cesti e canestri, il Maestro Michele Tangari.
Presenti contaminazioni enogastronomiche:
l’ApTE’ (Aperitivo Terlizzi E’xperience), degustazione di olio a cura di Francesco Pagano di Tenute Pagano – l’ORO VERDE incontra i prodotti tipici locali, in particolare il fragrante pane a treccia terlizzese – sckanate.
A seguire, la degustazione di prelibati piatti caratteristici della nostra arte culinaria del Menu “Apulian Mice en place E’xperience”.
L’evocazione della tradizione, attraverso le corde sonore vernacolari, affidata alle preziose pagine di ricerca di Don Gaetano Valente, attento studioso degli antichi saperi e sapori, oltre che dell’intera identità storica terlizzese, e di quella creatività così ricorrente nelle nostre comunità rurali. Nel merito, si ringrazia la Dott.ssa Raffaella Valente per aver messo a disposizione di Terlizzi E’xperience la relativa documentazione.
La collezione brand “Terlizzi E’xperience” si amplia, ancora una volta, con la presentazione di nuovi manufatti di design ispirati all’evento e alla nostra storia, unitamente a gadget identificativi dei temi prescelti.
Il progetto favorisce, come sempre avviene durante i nostri eventi, un networking tra i partecipanti e la promozione dei vari settori locali anche fuori dal Comune, nell’ottica di far rete e sistema.
Terlizzi E’xperience è partecipazione e inclusione.
La grafica del marchio “Apulian Mice En Place E’xperience” è frutto di uno scambio culturale ed artistico con l’artista Zaid Ayasa.
L’evento è patrocinato da:
Comune di Terlizzi, CNA Puglia, CIA-Agricoltori Italiani Puglia.
PROGRAMMA
24 Gennaio 2025
Sviniamo
Corso Dante 5
Terlizzi
Mise En Palce E’xperience
– Workshop con storytelling
dalle ore 17:30 alle ore 19:00;
– ApTE’ con reading dell’arte culinaria terlizzese dalle 19:00 alle 20:00
Per coloro che volessero deliziare il palato, è possibile prenotare la partecipazione alla cena “Menu Apulian Mice En Place E’xperience” ad un costo speciale.
Per info e prenotazioni:
388 4404229 – 347 6289697
entro e non oltre la data del 21/01/2025