Terlizzi, nuovo CdA per la Cooperativa Agricoltura e Progresso

Superata la tappa dei primi 20 anni di attività con oltre 200 soci, fra tradizione e innovazione

Il nuovo CdA ha eletto Pasquale Memola presidente, vicepresidente Giuseppe Paduanelli

La realtà terlizzese esempio virtuoso a livello nazionale per qualità e numero di certificazioni

Rete di sinergie con Cia Puglia, OP Oliveti Terra di Bari e altre 7 cooperative di tutto il Barese

TERLIZZI – La “Cooperativa Agricoltura Progresso” di Terlizzi supera la storica tappa dei 20 anni di attività rinnovando il proprio consiglio di amministrazione. Fanno parte del nuovo CdA, che ha eletto presidente Pasquale Memola e vicepresidente Giuseppe Paduanelli, anche Gaetano Volpe, Pasquale De Chirico, Vito Giannelli, Gioacchino Lonardelli e Fedele Nocella.

La cooperativa, che è parte integrante del sistema CIA Agricoltori Italiani e della O.P. “Oliveti Terra di Bari”, assieme ad altre sette cooperative socie (“Agricola Soc. Coop. E. De Deo di Minervino Murge, Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Arl di Corato, Eurocoop Soc. Coop. Agr. di Ruvo di Puglia, Oleificio Cooperativo Contado Soc. Coop. di Toritto, Ortofrutticola Alberobellese di Alberobello, Produttori Olivicoli Bitonto Soc. Coop. di Bitonto, Soc. Coop. Produttori agricoli di Molfetta) rappresenta una delle più importanti realtà del mondo olivicolo a livello regionale e nazionale. L’O.P. Oliveti Terra di Bari nasce come Associazione Volontaria Produttori Olivicoli nel 1974. Nel 2006 viene convertita in Oliveti Terra di Bari – Organizzazione Produttori Olivicoli Società Cooperativa Agricola – e nel febbraio 2015 effettua le procedure per il riconoscimento come O.P. La cooperativa di Terlizzi nasce nel 2002 per valorizzare e rafforzare la tradizionale vocazione del territorio per la produzione di olio extravergine di oliva, delle varietà tipiche della terra di Bari: coratina e ogliarola.

PIU’ DI 200 SOCI. Attualmente, unisce più di 200 soci, tra imprenditori e produttori che costituiscono un’unica rete e, insieme, contribuiscono a una delle produzioni quantitative e qualitative più importanti dell’olio extravergine d’oliva 100% italiano, autenticamente pugliese. Un EVO totalmente tracciato, che rispetta appieno i disciplinari di produzione.

Negli anni, la qualità delle produzioni che fanno parte del ‘paniere’ della cooperativa, ha ottenuto le più importanti e autorevoli certificazioni di qualità non solo per l’olio extravergine d’oliva, ma anche per fioroni, fichi, ciliegie e tante altri ‘fiori all’occhiello produttivi’ del territorio.

VERSO IL FUTURO. L’aggregazione e la cooperazione tra tante realtà produttive del comparto hanno dato maggiore impulso a un’agricoltura caratterizzata dal rispetto della natura, sempre più orientata all’innovazione, che permette ai prodotti pugliesi di essere riconosciuti ed esportati in tutto il mondo. La cooperativa ha partecipato – e continua a farlo con eccellenti risultati – a concorsi di rilevanza nazionale e internazionale, ottenendo importanti riconoscimenti sia per l’olio extravergine d’oliva sia per gli altri prodotti.

Per affrontare le difficoltà e le sfide imposte dall’altissima competitività dei mercati globali, la cooperativa punta sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle proprie attività, allargando anno dopo anno il proprio raggio e la propria rete di collaborazioni. L’obiettivo è fare agricoltura producendo qualità, valorizzando le straordinarie proprietà dei prodotti alimentari autenticamente “made in Puglia”.