
PRESENTAZIONE MERCOLEDÌ 12 MARZO A TERLIZZI
Appuntamento alle 19 nei locali della Parrocchia San Gioacchino in piazza Cavour, 12
BARI, 10 marzo 2025 – Un invito all’ approfondimento e alla riflessione sulla condizione della popolazione palestinese e sulle sue speranze per un futuro di pace: l’ appuntamento è per mercoledì 12 marzo alle ore 19:00 presso la Parrocchia San Gioacchino a Terlizzi (BA) per la presentazione di “Sotto il cielo di Gaza”, testo nato dalle conversazioni degli autori Don Nandino Capovilla e Elisabetta Tusset con un funzionario dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), testimone di un lungo anno di ingiustizie e sofferenze, ma anche di un’occupazione che attraversa generazioni di palestinesi. Le conversazioni appassionate si sono poi trasformate in storie, memorie e puntualizzazioni giuridiche accompagnate dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, fino a prendere forma in un libro che vuole contrastare la “dissolvenza dei volti” delle vittime, come diceva don Tonino Bello. Con il libro, che è possibile sfogliare a questo link, anche 2 poster delle mappe di Gaza e West Bank elaborate dall’ OCHA.
Un evento aperto a tutti i cittadini e le cittadine che vogliano cogliere l’occasione di informarsi, riflettere e confrontarsi su una delle questioni più urgenti del nostro tempo: Mercoledì 12 marzo gli autori Don Nandino Capovilla, parroco di Marghera ed ex coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, ed Elisabetta Tusset, insegnante, scrittrice e divulgatrice, ne parleranno con Marco Ranieri, volontario dell’associazione Kenda ETS, ed Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana. Modera il dibattito Simona Tamborra di Pax Christi Terlizzi. L’evento è organizzato dall’associazione Kenda ETS in collaborazione con la casa editrice la meridiana, la libreria Un panda sulla luna, la Parrocchia S. Gioacchino, il Punto pace di Pax Christi e l’associazione culturale TouPlay.
Don Nandino Capovilla è parroco di Marghera (VE), scrittore e attivamente impegnato in iniziative di solidarietà e dialogo interreligioso. Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore nazionale di Pax Christi Italia. Elisabetta Tusset è insegnante di sostegno dal 2021, scrittrice, consigliera nazionale di Pax Christi Italia, da anni impegnata nel volontariato sociale e nella sensibilizzazione sul conflitto israelo-palestinese attraverso storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.
Per info: Paola Cavadi, pcavadi@lameridiana.it – tel. 345 9082858