Torna “Rotta verso Bari”: sabato 24 maggio l’open day per l’iscrizione di bambine/i e ragazze/i della città ai corsi gratuiti di sport nautici

Al via “Rotta verso Bari”, il progetto ideato dall’assessorato allo Sport e realizzato in collaborazione con tutti i circoli nautici cittadini, le associazioni sportive nautiche e le relative federazioni con l’obiettivo di promuovere la pratica gratuita degli sport nautici tra i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 7 ai 14 anni, valorizzando il rapporto della città con il mare. L’open day, finalizzato a ricevere informazioni sull’iniziativa ed effettuare le iscrizioni, si terrà sabato 24 maggio, dalle ore 9 alle 14, presso uno dei circoli o delle sedi delle associazioni coinvolte.

Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, prevede corsi gratuiti di vela, canoa, canottaggio, sup, surf e windsurf per bambine/i e ragazze/i residenti a Bari. I corsi, gratuiti e della durata di 20 ore ciascuno, saranno organizzati in base al numero di iscritti e alle discipline scelte: le iscrizioni avverranno secondo l’ordine cronologico delle domande.

“Anche quest’anno tantissime ragazze e ragazzi avranno la possibilità di praticare una disciplina sportiva nautica grazie a questo progetto – commenta l’assessore alla Blue economy Pietro Petruzzelli -. La soddisfazione maggiore in questi anni è stata premiare i primi medagliati nelle loro discipline che hanno cominciato a praticare gli sport nautici proprio grazie a Rotta verso Bari. Così abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, cioè stimolare l’incontro tra i ragazzi e la pratica di queste discipline in modo tale che giovani generazioni possano crescere rapportandosi in maniera diversa con il mare e, magari, diventando dei piccoli campioni”.

“Torna anche quest’anno “Rotta verso Bari”, un progetto di grande successo promosso dal Comune per offrire corsi gratuiti di diverse discipline nautiche a tutte le ragazze e i ragazzi della nostra città – dichiara il consigliere delegato del sindaco alle relazioni con gli enti, associazioni, istituti aventi finalità sportive e ricreative Lorenzo Leonetti -. Bari è una città che vive a braccetto con il mare: costruire un legame solido tra lo sport e questa risorsa straordinaria è naturale, quasi inevitabile. Spero che sabato in tanti si rivolgano ai circoli e alle associazioni partecipanti per vivere questa meravigliosa esperienza”.

Di seguito l’elenco dei circoli e delle associazioni che aderiscono al progetto, con l’indicazione delle discipline sportive promosse:

Circolo nautico Il Maestrale

lungomare Cristoforo Colombo – Santo Spirito

sup, vela

Big Air

waterfront San Girolamo

sup, surf, windsurf

C.U.S. Bari

lungomare Starita

canoa, canottaggio

Circolo Nautico Bari

colmata Marisabella – Porto di Bari

vela

Lega Navale Italiana

parco 2 Giugno (ingresso viale Einaudi)

canoa, vela

Circolo della Vela

piazza IV Novembre

vela

Circolo Canottieri Barion

molo San Nicola

canottaggio, canoa, sup, vela

Cat Surf

cala San Giorgio

sup, surf.