Tour 2023 “Ensemble Giordano – Vissi d’arte, vissi per Maria” Quattro appuntamenti in quattro regioni (Umbria, Basilicata, Abbruzzo e Puglia)

Al via il Tour 2023 dell’Ensemble Umberto Giordano, sostenuto da Pugliasounds e organizzato dall’Associazione Spazio Musica di Foggia. 

In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, la compagine pugliese porterà in scena lo spettacolo “Vissi d’arte, vissi per Maria”.

Quattro appuntamenti in quattro regioni (Umbria, Basilicata, Abbruzzo e Puglia) per proporre uno spettacolo innovativo rigorosamente made in Puglia.

Attraverso una sofisticata tecnica d’ingegneria acustica, ad opera del fonico Angelo De Cosimo, che ha estrapolato e isolato la voce di Maria Callas partendo dalle sue più belle incisioni, si proporrà al pubblico l’ascolto dal vivo della voce del più grande soprano di tutti i tempi, accompagnata dall’ensemble musicale pugliese. Da Casta Diva a Un bel dì vedremo, dall’Ave Maria dell’Otello alla Mamma morta, fino a Vissi d’arte, le arie più belle del repertorio italiano nelle storiche interpretazioni della Callas. 

E mentre il soprano “si esibirà dal vivo”, in scena ci sarà Bruno, il suo maggiordomo, interpretato dall’attore Giampiero Mancini, che svelerà i segreti, gli amori e il dietro le quinte di una vita straordinaria, facendo rivivere le emozioni di un timbro indimenticabile e di un virtuosismo canoro mai visto prima. 

Il tour avrà inizio a Terni, nella meravigliosa cornice del Teatro Secci il giorno 29 gennaio alle ore 21:00, per poi proseguire a Potenza, con un concerto presso l’Auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa il 17 febbraio alle ore 21:00. 

Per il terzo appuntamento l’ensemble pugliese sarà ospite a L’Aquila, presso il Ridotto del Teatro Comunale Antonellini il 18 febbraio, alle ore 21:00.

Il tour si concluderà in Puglia, presso il Circolo Unione di Bari il 23 febbraio sempre alle ore 21:00.

Il tour ha la finalità di promuovere il sistema musicale regionale pugliese sotto un duplice profilo, da un lato la promozione di artisti pugliesi e dall’altro la diffusione del patrimonio culturale del territorioall’interno del contesto nazionale.

Il tour, organizzato dall’Associazione Spazio Musica di Foggia in collaborazione con Corvino Produzioni, si avvale del supporto della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese all’interno della “Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2023” REGIONE PUGLIA– FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.