
Un affascinante incontro si terrà presso l’agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio, giovedì 3 aprile, a partire dalle ore 17:30. L’iniziativa, promossa dalla Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Taranto, offre un’occasione unica per approfondire la conoscenza degli incunaboli conservati nella Biblioteca Civica Pietro Acclavio e nella Biblioteca Arcivescovile Giuseppe Capecelatro.
Durante l’evento, verranno svelate numerose curiosità che raccontano la storia di queste preziose opere: note di possesso, decorazioni, legature, postille, timbri e molto altro. Lo studio di questi incunaboli è stato integrato in un database collegato all’Incunabula Short Title Catalogue della British Library, nell’ambito del progetto oxoniense “Material Evidence in Incunabula” (MEI), ideato e coordinato da Cristina Dondi. Questo progetto mira a raccogliere tutti i dati esemplari delle edizioni del XV secolo.
Il programma dell’incontro prevede:
- Introduzione a cura di Giovangualberto Carducci e Mariolina Alfonsetti (Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Taranto).
- Dialogo su “Tracce di inchiostro e vita” con Eugenia Croce (ricercatrice e bibliotecaria) e Monica Golino (Comunicazione e informazione).