Trani – LE MALATTIE OSTRUTTIVE POLMONARI: DIAGNOSI DIFFICILE, CURE LIMITATE E COSTI ELEVATI PER IL SISTEMA SANITARIO – 17 e18 maggio

Medici a confronto sulle più recenti novità in ambito pneumologico. Particolare attenzione sarà dedicata anche al tumore del polmone

Sabato 17 e domenica 18 maggio, a Palazzo San Giorgio di Trani, si terrà il convegno “Le malattie ostruttive polmonari tra specialista e medico di medicina generale”. Il seminario,  promosso con la responsabilità scientifica del dottor Francesco Scarpelli, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Generale di Universo Salute Opera Don Uva di Bisceglie, e del dottor Benedetto Delvecchio, Segretario provinciale FIMMG BAT e medico di Medicina Generale a Barletta, rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto per i professionisti sanitari del territorio.

Nel corso delle due giornate di lavoro, a cura di E20EConvegni, segreteria organizzativa e provider del convegno, si discuterà delle più recenti novità in ambito pneumologico, con approfondimenti su temi centrali come il ruolo della Pneumologia in Puglia e nella provincia BAT, l’utilizzo della spirometria negli ambulatori dei medici di medicina generale, la gestione della BPCO, dell’asma grave e del ruolo dell’intelligenza artificiale nelle cure, oltre alle nuove opzioni terapeutiche disponibili. Particolare attenzione sarà dedicata anche al tumore del polmone, con una sessione interamente incentrata sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce. In entrambe le giornate è previsto inoltre un open day per le spirometrie: dalle 15 alle 18 di sabato e  dalle 10 alle 12 di domenica, la cittadinanza potrà sottoporsi gratuitamente allesame, contribuendo così alla sensibilizzazione e alla diagnosi precoce delle patologie respiratorie.