
Una delegazione della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo, guidata da Eliza Vozemberg (PPE, GR), si recherà in visita in Aragona dal 24 al 27 febbraio per esplorare gli hub logistici e le opzioni di mobilità.
La prossima settimana, una delegazione composta da nove eurodeputati visiterà i principali snodi di trasporto di Saragozza (Spagna) per valutare la politica dei trasporti, i collegamenti vitali tra le reti transeuropee di trasporto (TEN-T), il settore logistico, le opzioni di mobilità urbana e le sfide turistiche nella regione dell’Aragona. Saragozza, in quanto posizione geografica chiave tra i corridoi TEN-T dell’Atlantico e del Mediterraneo, è uno dei più importanti hub logistici multimodali dell’Europa meridionale.
Nei primi due giorni della missione (24-25 febbraio) gli eurodeputati visiteranno l’aeroporto di Saragozza, la piattaforma logistica di Saragozza, i gruppi logistici INDITEX e Carreras per esplorare i principali progetti di hub di trasporto finanziati dall’UE. Incontreranno inoltre le autorità regionali e locali dell’Aragona per discutere le sfide della politica dei trasporti.
Mercoledì (26 febbraio), la delegazione si recherà a Canfranc e Jaca per incontrare i rappresentanti locali, le associazioni imprenditoriali e la società civile per uno scambio di opinioni sulle iniziative turistiche nelle zone di alta montagna, nonché sul ruolo della regione Aragona nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto transfrontaliere europee.
Giovedì (27 febbraio) gli eurodeputati dei trasporti torneranno a Saragozza per incontrare le autorità locali e i rappresentanti della società civile.
In vista della visita, Eliza Vozember (PPE, GR), presidente della commissione TRAN, ha dichiarato: “Questa missione sarà una grande opportunità per saperne di più sui collegamenti vitali tra le reti di trasporto transeuropee, per esplorare ulteriormente il settore logistico in Aragona, in particolare attraverso la nostra visita all’aeroporto di Saragozza, e anche per approfondire il settore del turismo attraverso la nostra visita alla stazione sciistica di Astun.
Non vedo l’ora di conoscere meglio le sfide dell’Aragona, di incontrare le autorità, gli operatori delle infrastrutture di trasporto, le imprese e la società civile e di lavorare per raggiungere il nostro obiettivo comune di fornire all’Europa, ai suoi cittadini e alle sue imprese una rete di trasporti ben collegata, affidabile, efficiente e sostenibile.”
Vozemberg sarà affiancata da altri otto eurodeputati: Magdalena Adamowicz (PPE, PL), Borja Giménez Larraz (PPE, ES), Sérgio Humberto (PPE, PT), Andreas Schieder (S&D, AT), Rosa Serrano Sierra (S&D, ES), Margarita de la Pisa Carrión (PfE, ES), Roberts Zile (ECR, LV), Cynthia Ní Mhurchú (RENEW, IE).