TURISMO, #WEAREINPUGLIA SPICCA IL VOLO CON 15 SQUADRE NAZIONALI PUGLIESI

La Regione Puglia / Pugliapromozione investe su brand e sport per promuovere il territorio

Sono 15 le società sportive pugliesi che scenderanno in campo con una motivazione in più, oltre alla passione per la loro disciplina: contribuire a far conoscere il nostro territorio. Oggi è stato presentato in conferenza stampa l’esito del secondo Avviso pubblico dedicato a sport e brand, a cura dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, nell’ambito di un’azione mirata di marketing sportivo che ha preso il via con il calcio di inizio della stagione sportiva 2025-2026. La dotazione finanziaria di 350mila euro ho come obiettivo rafforzare la capacità attrattiva della destinazione attraverso lo sport. La Regione Puglia, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, punta a fare leva sul potenziale che alcune discipline sportive producono in termini di attenzione mediatica, contribuendo ad aumentare la visibilità ed attrattività del territorio pugliese in chiave turistica.

            Il brand, oramai noto e seguitissimo sui social, è racchiuso in #WeAreinPuglia che spiccherà su magliette, tute, bus e persino su un veicolo in volo. Poggiando lo sguardo sulla varietà di sport sui quali viaggerà il brand Puglia si ha anche una visione chiara di quante squadre pugliesi si distinguano a livello nazionale. Si va dal team di tiro con l’arco fino alla vela, dalla pallamano al basket, dalla pallavolo al tennis, dalla pallacanestro al rugby, dal calcio al calcio a cinque, dall’automobilismo / rally fino al volo sportivo e l’hockey.

“Il connubio tra sport e marketing territoriale rappresenta un moltiplicatore straordinario di valore per la Puglia. Lo sport porta con sé passione, lealtà, spirito di squadra: gli stessi principi che vogliamo trasmettere con il nostro brand #WeAreinPuglia – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane – . Sostenere queste quindici realtà significa trasformare le emozioni delle competizioni sportive in un racconto autentico e coinvolgente della nostra terra.

Ogni maglia, ogni campo di gioco, ogni veicolo che porta il nostro brand diventa un messaggio di identità e attrattività. È così che la Puglia consolida la sua immagine, rafforza la capacità di farsi conoscere e sceglie di crescere unendo i valori dello sport alla forza della comunicazione turistica”.

            “Lo sport è quanto di più meritocratico esista. Per vincere bisogna mettere il meglio di sé stessi, penso che questo connubio fra sport e turismo per la Puglia sia vincente – ha detto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – . Oggi, a proposito di sport, vogliamo fare un applauso al pugliese Fefè De Giorgi, che per la quinta volta con la pallavolo si è laureato campione del mondo, tre volte come giocatore e due volte da allenatore. Insieme ai nostri atleti, per il secondo anno consecutivo, viaggeranno nei maggiori campionati il brand e l’hashtag #WeAreinPuglia”.

“Siamo orgogliosi del fatto che, quest’anno, si siano canditati per il contributo erogato dall’Avviso Pubblico numerosi nuovi sport – Flavia Leone, responsabile ufficio Valorizzazione Offerta Pugliapromozione – . Ogni allenamento, ogni partita, ogni atleta contribuirà a far conoscere la Puglia e il territorio di cui queste società sportive sono espressione. L’accurata selezione è stata fatta seguendo il criterio della mediaticità, così da amplificare il messaggio del brand Puglia”.

            I beneficiari del contributo pubblico sono:

1.     Evò Real Fitness, tiro con l’arco maschile e femminile, Nazionale

2.     Gargano Sailing Club, vela, Nazionale

3.     Junior Fasano, pallamano maschile, A-Gold

4.     New Basket Brindisi, basket maschile, A2 Lega Nazionale

5.     Piloti Sipontini, automobilismo / rally, Campionato Italiano Assoluto Rally

6.     Prisma Taranto Volley, pallavolo maschile, A2

7.     Circolo Tennis Maglie, tennis, A2

8.     US Lecce, calcio maschile, A

9.     Bulldog Capurso, calcio a cinque, A

10.  Pallacanestro Ruvo di Puglia, pallacanestro maschile, A2

11.  Bisceglie Rugby, rugby femminile, A

12.  Idroclub Aviatori d’Italia, volo sportivo, Nazionale

13.  AFP Giovinazzo Polisportiva, hockey pista maschile, A

14.  Volley Melendugno, pallavolo femminile, A2

15.  Apem Copertino, tennis femminile, A.