
Nel 2025 sono stati riconosciuti una piattaforma ungherese sull’identità europea, un progetto ceco che incoraggia il voto dei giovani e un sostegno legale tedesco alle persone discriminate.
Martedì, il Parlamento europeo e la Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana hanno assegnato il Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2025 nel corso di una cerimonia ad Aquisgrana.
Primo premio – “Forum Europaeum”, Ungheria
Il primo premio (7500 euro) è andato a Forum Europaeum, un think tank e organo di stampa paneuropeo che promuove l’identità, i valori e l’unità europea attraverso articoli, podcast, video TikTok e interviste. L’obiettivo del progetto è quello di esplorare l’identità europea e le sfide della società, attraverso la creazione di spazi per dibattiti costruttivi su temi rilevanti per i giovani.
Secondo premio – “Grazie che possiamo votare”, Repubblica Ceca
Il secondo premio (5000 euro) è stato assegnato all’iniziativa Díky, že můžem volit (Grazie che possiamo votare). Lanciato per affrontare la scarsa partecipazione elettorale dei giovani nella Repubblica ceca, si è rivolto agli elettori di età compresa tra i 18 e i 29 anni durante le elezioni europee del 2024. Il progetto ha cercato di combattere l’apatia, l’inefficacia politica percepita e gli sforzi di coinvolgimento frammentati attraverso l’istruzione, la collaborazione e gli sforzi di sensibilizzazione innovativi.
Terzo premio – Clinica di diritto femminista, Germania
La Feminist Law Clinic, un progetto di supporto legale gratuito, ha vinto il terzo premio (2500 euro). Si occupa di aiutare le persone più colpite dalla discriminazione di genere, dalla violenza sessualizzata e dall’incertezza giuridica, in particolare donne, lesbiche, intersessuali, persone non binarie, trans, agender e queer.
Sfondo
Il Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù, assegnato congiuntamente dal Parlamento Europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, è aperto alle iniziative di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni coinvolti in progetti che rafforzano la democrazia e sostengono la partecipazione attiva. Dal 2008, 6.500 progetti hanno gareggiato per il premio.
Ogni anno, le giurie nazionali ed europee selezionano un progetto per ogni Stato membro dell’UE. 27 vincitori nazionali sono stati invitati alla cerimonia di premiazione tenutasi ad Aquisgrana il 27 maggio 2025, durante la quale sono stati annunciati i tre vincitori assoluti dell’UE.