
La squadra di Bernardo, sempre avanti nel punteggio con Sosa e Mejuto, raggiunta sul 2-2. Espulso Greco
Finisce 2-2, con una equa spartizione della posta in palio, l’ultimo match d’andata del girone B di serie A2 Elite tra la Roma C5 e il Defender Giovinazzo C5, ma il punto conquistato nella Capitale è scaturito al termine di un incontro non privo di rimpianti per le occasioni sprecate dagli ospiti. Sempre avanti nel punteggio (di Sosa e di Mejuto le reti dei biancoverdi), i giovinazzesi si sono fatti raggiungere nella ripresa. In mezzo l’espulsione di Greco (doppio giallo), la traversa colpita da Teramo e le tante parate di Ganho. La squadra del presidente Carlucci, insomma, avrebbe potuta vincerla, se ne torna invece a casa con un pareggio (il quarto stagionale, il secondo consecutivo) che le sta stretto e comunque con il decimo posto in tasca, a +1 sul Mascalucia che ha riposato. Da sabato prossimo inizia il girone di ritorno. E il Defender Giovinazzo C5 vuol dimostrare a tutti di esserci con pienissimo diritto.
La cronaca. Al PalaTolive, Di Vittorio inizia con Ganho, Guerini, Kamel, Schininà e Bobadilla, mentre Bernardo risponde con Di Caua, Sosa, Mejuto, Marolla P. e Difonzo. Partono forte i padroni di casa col portiere Ganho che si spinge oltre la metà campo rendendo più incisiva l’azione d’attacco, ma esponendo i suoi alle ripartenze; la prima di queste con Mejuto a suggerire un tiro a Difonzo fermato dall’estremo verdeoro. Il guardiano della porta capitolina mostra ancora le sue abilità fermando una discesa di Marolla (Pio), prima del tentativo di Schininà chiuso da Di Capua. È decisivo, al 10′, l’affondo di Sosa, assistito da Mejuto, a sbloccare il risultato sullo 0-1, mentre sull’altro fronte è reattivo Di Capua quando ferma prima il tiro di Bobadilla e poi la ribattuta di Guerini. Il finale di tempo è ad appannaggio degli ospiti che falliscono il raddoppio prima con la combinazione fra Mejuto e Sosa e poi con una punizione di Sosa, con la conclusione di Teramo che finisce sulla traversa. Al riposo è 0-1. La seconda frazione è battezzata dal pari di Guerini che salta la difesa avversaria e deposita il cuoio dell’1-1. Un’occasione di Marolla (Pio) su un versante e di Lombardino sull’altro fanno il prologo al vantaggio ospite: l’1-2 si materializza all’11′ dopo un’azione in area di Greco e Teramo con la stoccata di Mejuto. Il momento topico è nello stesso minuto, l’11’, quando per un fallo su Nicocelli, Greco viene espulso. Nonostante l’inferiorità, i biancoverdi falliscono con Mejuto il terzo gol e vengono puniti dal ribaltamento di fronte di Bobadilla che offre l’assist per Schininà. Le due squadre non hanno più le energie per cambiare il 2-2 finale.
Lo spogliatoio. «Abbiamo fatto un’ottima prestazione in una trasferta insidiosa – ha detto a fine partita il tecnico Bernardo -. Purtroppo, però, le continue assenze e gli ulteriori infortuni che ci perseguitano stanno pregiudicando quel qualcosa che manca». La sua squadra è decima in classifica (+1 sul Mascalucia che ha riposato), «ma i ragazzi devono essere soddisfatti per quello che hanno dato in campo», conquistando il primo punto del 2025. A Roma, i giovinazzesi hanno sciorinato «una buona prestazione e portato a casa un punto – ha concluso Bernardo – che ci dà fiducia per riprendere la marcia in questo girone di ritorno» al via sabato prossimo, ancora fuori casa, sul rettangolo del fanalino di coda Tombesi Ortona.
Tabellino: A.S.D. Roma C5 – A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo C5 2-2
A.S.D. Roma Calcio a 5
Ganho, Rosa, Bianchetti, Schininà, Bobadilla, Nicocelli, Zandri, Lombardino, Tomai, Kamel, Giammatteo. Allenatore: Di Vittorio.
A.S.D. G.S. Defender Giovinazzo Calcio a 5
Di Capua, Marolla A., Rotunno, Sosa, Piscitelli, Fanfulla, Difonzo, Mejuto, Marolla P., Greco, Teramo, La Notte. Allenatore: Bernardo.
Arbitri: Saccà (Reggio Calabria) e Iordache (Vasto).
Reti: 10’ pt Sosa, 1’ st Guerini, 11’ st Mejuto, 13’ st Schininà.
Ammonizioni: Nicocelli, Kamel, Difonzo, Greco, Teramo e Guerini per gioco non regolamentare.
Espulsioni: Greco per somma di ammonizioni.
Note: Spettatori 200 circa.