
Prende il viavenerdì 24 novembre alle ore 18 presso l’ Archivio Carmelo Benela quarta edizione diUn teatro perBene, il progetto finalizzato a promuovere e valorizzare le opere di Carmelo Bene promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e dal Polo biblio-museale di Lecce con il sostegno del Ministero della Cultura in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Cracovia e Tirana, Creative Industry Agency, Tirana Film Office, Agimi Art Center di Tirana, i Comuni di Otranto, Campi Salentina e la compagnia Factory Transadriatica.
“Dedichiamo questo evento focalizzato suSalomèdi Carmelo Bene a Silvia Pasello, attrice rigorosissima e di spiccata intelligenza deceduta venti giorni fa, interprete a fianco di Carmelo Bene inMacbeth Horror Suite– affermano Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce e Franco Ungaro, direttore di AMA. Manteniamo il nostro impegno comune per far conoscere e valorizzare sempre più la figura del genio salentino che conSalomèha messo radicalmente in discussione i canoni della rappresentazione, teatrale e cinematografica. Come era nelle corde di Carmelo Bene affrontiamo il personaggio di Salomè attraversando i linguaggi del teatro, della musica, del cinema e delle arti performative”
Cinque le tappe del progetto che toccherà Lecce, Otranto, Campi Salentina ma anche Cracovia e Tirana e tanti gli appuntamenti in programma con la partecipazione di ricercatori, studiosi, critici e artisti comePietrangelo Buttafuoco, Oscar Iarussi, Ennio Capasa, Ra di Martino, Eraldo Martucci, Filippo Laporta, Sara Giannini e Silvia Bottiroli, Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti.
I primi tre appuntamenti prevedono:
Venerdì 24 novembreore 18 LecceArchivio Carmelo Bene Maquillage as Meditation—Carmelo Bene and the Undead: il librodiSara Giannini, presentato insieme aSilvia Bottiroli, in parte sceneggiatura, in parte viaggio personale interroga la figura di Carmelo Bene esplicitandone il rapporto conflittuale insieme a sentimenti di dissenso, vergogna e ribellione ma soprattutto riflettendo sul tema dell’osceno e del femminile in Carmelo Bene. Il libro fa parte di un progetto di ricerca più ampio che comprende la produzione di un film, un racconto fotografico e una performance con la collaborazione di artisti come Jacopo Miliani, Sneyanka Mihahylova, Arnisa Zeqo, Silvia Pasello al fianco di Carmelo Bene inMacbeth Horror Suite.
Sabato 25 novembreore 10 LecceMuseoCastromediano Salomè di Carmelo Benecon il noto scrittore e giornalistaPietrangelo Buttafuocoe Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce. Accompagnato dalle immagini del filmSalomè, Pietrangelo Buttafuoco, grande ammiratore e studioso di Carmelo Bene esplora i significati e il valore di questo capolavoro che ha messo in discussione i canoni della rappresentazione teatrale e cinematografica.
“Io credo nella necessità di una certa follia […] Carmelo Bene mette nel suo amore per il teatro una notevole mancanza di raziocinio, ed è per questo che i suoi spettacoli, persino al limite dell’indignazione, hanno qualcosa di impensabile e di affascinante. […] C’è insomma in Carmelo Bene, una volta avviato il giuoco, quasi il proposito di soffocare le sue felici intuizioni nella routine del bizzarro […] Detesto chi fa i baffi alla Gioconda, ma non ho niente da dire a chi la prende a pugnalate.”Ennio Flaiano
Martedì 28 novembreore 18 LecceCarmelo Bene talk La seducenteSalomè di Richard Strauss con il giornalistaEraldo Martucci.Autentica influencer “ante litteram”, la figura di Salomè ha da sempre acceso la fantasia degli artisti. Alla principessa di Galilea, a cui viene offerta su un vassoio la testa di Giovanni Battista, sono infatti dedicate alcune straordinarie raffigurazioni pittoriche che da Giotto arrivano a Klimt. Non da meno sono state le ricreazioni letterarie, che vedono nella “Salomè” di Oscar Wilde una delle massime espressioni. Nel campo operistico, accanto all’“Hérodiade” di Jules Massenet del 1881, e a “La Tragédie de Salomé” op. 50 di Florent Schmitt, svetta la “Salome” di Richard Strauss, tratta proprio dall’atto unico in prosa dello scrittore e maestro di provocazione inglese.
Il programma proseguirà con le seguenti tappe
Venerdì 1 dicembre ore 18 LecceArchivio Carmelo Bene TALKSolo l’amore di Dio esiste: Salomè di Carmelo Bene oltre l’estetismo di Oscar Wilde con il noto critico letterario Filippo Laporta
Sabato 2 dicembre ore18 Campi Salentina Teatro Excelsior Carmelo Bene TALKSalomè di Carmelo Benecon Filippo Laporta. A seguire reading poetico daL mal dè fioridi Carmelo Bene con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti
domenica 10 dicembre CRACOVIA
Con Matteo Ogliari, Luigi De Luca, Oscar Iarussi,Rädi Martino (via zoom), Franco Ungaro
ore 17 Palac Potockich LIBRO E READINGNota Benedi Piergiorgio Giacchè e Carmelo Bene e altre eresiedi Franco Ungaro. A seguire reading poetico da ‘L mal dè fioridi Carmelo Bene conLorenzo PaladinieMiriana Moschetti
lunedì 11 dicembreIstituto Italiano di Cultura di Cracovia
VIDEOPROIEZIONE+LIBRO Là dove muore canta diRädi Martino
TALK E FILM Salomèdi Carmelo Bene
Sabato 16 dicembre TIRANA
Ore 18 VIDEOLà dove muore cantadi Ra di Martino presso TULLA Culture Center
ore 19 LIBRO D’ARTELàdove muore cantadi Ra di Martino presso TULLA Culture Center .
Con Alessandro Ruggera, Oscar Iarussi, Luigi De Luca, Franco Ungaro, Ra di Martino (via zoom)
Domenica 17 dicembreTIRANA
ore 18 READING POETICO ‘L mal dè fioridi Carmelo Bene con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti presso AGIMI ART CENTER
19 proiezione TAK E VIDEO Salomè(sottotitoli in inglese) presso AGIMI ART CENTER con Alessandro Ruggera , Oscar Iarussi, Luigi De Luca, Franco Ungaro, Ilir Butka, Jonid Gj
Lunedì 18 dicembre TIRANA
ore 18 LIBRINota Benedi Piergiorgio Giacchè eCarmelo Bene e altre eresiedi Franco Ungaro presso TULLA
ore 19 TALK E VIDEO Nostra Signora dei Turchipresso TULLA
Intervengono Alessandro Ruggera, Oscar Iarussi, Luigi De Luca, Franco Ungaro,Ilir Butka, Jonid Gjiorgi, Piergiorgio Giacchè (via zoom)
Venerdì 29 dicembre OtrantoCastello Aragonese
ore 17 TALK E VIDEOSalomèdi Carmelo Bene conEnnio Capasa, Luigi De Luca e Franco Ungaro. A seguire reading poetico daL mal dè fioridi Carmelo Bene con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti
Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione al 3894424473oppure scrivere mail a info©accademiaama.it


