Una nuova era per la vela italiana: SailGP annuncia la compagine di proprietà stellare

27 MAGGIO 2025, 10:00 MILANO, IT | SailGP ha annunciato oggi che il Red Bull Italy SailGP Team è stato ufficialmente acquisito da un consorzio di affermati investitori e leader dell’industria sportiva, tra cui la regalità di Hollywood, Anne Hathaway. Il consorzio è guidato dal socio fondatore di Muse Capital, Assia Grazioli-Venier, e dall’imprenditore del marchio di lusso, Gian Luca Passi de Preposulo, con uno dei velisti più decorati al mondo e icona di SailGP, Jimmy Spithill, come CEO e co-proprietario.

Il nuovo gruppo di proprietà riunisce una potente combinazione di leadership sportiva d’élite, visione imprenditoriale e status di celebrità, con una profonda esperienza nella costruzione del marchio e dei media. L’acquisizione segna anche la prima volta per il campionato mondiale di regate, che istituisce Red Bull Italy SailGP con un gruppo di proprietà guidato da donne e un occhio fermo alla crescente redditività commerciale del campionato misto.

Il gruppo di investitori comprende MFO Certuity, Yeh Capital, Alexander Gilkes, Evan Yurman e leader del business globale, dello sport e delle celebrità, con Anne Hathaway, Adam Shulman, l’attrice Miriam Leone, Julie Eddleman, Heather Karatz, Pete Delgrosso e la dottoressa Jennifer Ashton a bordo.

Con Red Bull come Title Partner, l’ambizione del team è quella di diventare una delle presenze più innovative e guidate dal marchio nel campionato. Il consorzio “Made in Italy” unisce competenze non solo nel mondo dello sport d’élite e della tecnologia all’avanguardia, ma anche in una narrazione culturalmente risonante e in un intrattenimento di alto livello, un modello di rappresentazione di una nuova generazione di imprese sportive ambiziose a livello globale.

Assia Grazioli-Venier, fondatrice di Muse Capital e Muse Sport, ha dichiarato a proposito dell’acquisizione: “Italia ha una straordinaria eredità velica e la nostra missione è quella di essere un catalizzatore per la sua prossima fase. Muse Sport è onorata di guidare questo momento cruciale per il nostro sport. SailGP ha un enorme potenziale commerciale per la crescita globale e l’impatto che questo gruppo di proprietà realizzerà, appoggiandosi su una leadership d’élite con capitale imprenditoriale strategico. Essendo una persona profondamente legata all’Italia e alla cultura velica, è un onore e una responsabilità aiutare a guidare un team che incarna l’eccellenza, l’innovazione e la vera inclusività.

Anne Hathaway e Adam Shulman, hanno dichiarato: “Il nuovo team Red Bull Italy Sail GP incarna una potente convergenza di innovazione, eccellenza atletica e un profondo impegno per una leadership inclusiva, in particolare nel promuovere il ruolo delle donne nello sport ad alte prestazioni. Il nostro profondo e duraturo amore per l’Italia rende questa opportunità particolarmente significativa e siamo così entusiasti di essere stati invitati a sostenere un progetto che riflette sia la tradizione che la visione trasformativa!

Russell Coutts, CEO e co-fondatore di SailGP, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Assia, Gian Luca, Jimmy e al più ampio consorzio Muse Sport nel gruppo in espansione di investitori e proprietari di team di SailGP. Insieme, portano al tavolo una schiera incredibilmente esperta ed entusiasmante di investitori con una mentalità commerciale, segnando un’altra pietra miliare significativa nella crescita di SailGP come lega.

Gian Luca Passi de Preposulo, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha aggiunto: “SailGP è molto più di una competizione sportiva: è una piattaforma globale per l’innovazione, l’intrattenimento e l’ospitalità. Stiamo costruendo un team che rifletta il futuro del business sportivo: guidato dalla tecnologia, culturalmente d’impatto e responsabile dal punto di vista ambientale.

Jimmy Spithill, CEO, fondatore e co-proprietario di SailGP ITA, ha dichiarato: “Essere ai vertici di questo sport come atleta negli ultimi 25 anni, è incredibilmente emozionante mettere insieme un team di livello mondiale così talentuoso, sia dentro che fuori dall’acqua. Questo segna il prossimo capitolo nell’evoluzione della vela italiana e sono entusiasta di condividere questo viaggio con Assia e Gian Luca.

Fondata utilizzando un modello di business di proprietà centrale, la notizia di oggi segue un periodo di crescita significativa per SailGP, tra cui una serie di vendite record di team. Raccontato attraverso la lente di Spithill, il viaggio del team italiano è evidenziato nella prima docuserie premium di lunga durata di SailGP, Uncharted, che verrà lanciata sui canali di trasmissione globali il mese prossimo.

Il Rolex SailGP Championship torna il mese prossimo con la sesta tappa della stagione 2025, il Mubadala New York Sail Grand Prix il 7 e 8 giugno, prima che la tappa degli eventi estivi europei prenda il via a Portsmouth, nel Regno Unito, il 19 e 20 luglio.

Tifosy Capital & Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Muse Sport.