
Una rassegna del Collettivo Magnitudo che unisce arte, ecologia e partecipazione, finanziata dal Ministero della Cultura e dal contributo concesso dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3^ edizione”

Una rassegna che invita a guardare il mondo “dal basso”, attraverso gesti concreti, poesia e ironia.
Si chiama “UP – Performance, ambiente e comunità” ila nuova iniziativa del Collettivo Magnitudo, realizzato in collaborazione con 2hands Molfetta e Stand Apulia, che dal 18 al 25 ottobre animerà Molfetta con un intreccio di esperienze artistiche, ambientali e sociali.
La rassegna nasce all’interno del percorso “Oh My Earth!”, vincitore dell’Avviso Pubblico Transizione ecologica organismi culturali e creativi promosso dal Ministero della Cultura, e rappresenta un invito a vivere l’arte come strumento di cittadinanza attiva e riflessione collettiva.
Attraverso linguaggi accessibili e multidisciplinari, UP vuole diffondere una cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, capace di coinvolgere il pubblico in modo diretto e partecipativo.
«Con UP – spiega Enrica del Rosso, direttrice artistica e drammaturga del Collettivo Magnitudo – vogliamo costruire un’esperienza collettiva che unisca la forza dell’arte alla consapevolezza ecologica. L’arte è un gesto di cura, un modo per abitare i luoghi e sentirsene parte, trasformando l’ordinario in un momento di bellezza condivisa».
Il programma si apre sabato 18 ottobre al Parco Baden Powell con Respiri di Luna, una performance firmata Magnitudo. L’evento si è avvalso del contributo concesso dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3^ edizione”.
Ispirata al pensiero ecotransfemminista, la performance guida il pubblico in un viaggio sensoriale attraverso le fasi lunari, tra corpo, voce e suono.
All’evento, è abbinato un laboratorio teorico-pratico rivolto agli studenti e alle studentesse del DAMS dell’Università degli Studi di Bari. Dal titolo: “Respiri di Luna: un Laboratorio su Ecotransfemminismo, Arte e Natura”, ha l’obiettivo di esplorare il legame tra corpo, ambiente e pensiero
ecotransfemminista attraverso le arti performative e la riflessione critica. La sessione teorica sarà condotta dal Dott. Michele Lopane, psichiatra e psicoterapeuta, mentre quella pratica sarà curata dal Collettivo Magnitudo.
Domenica 19 ottobre la rassegna si sposta sulla costa di Molfetta, con “Adriatic Heroes Day”, un clean up, realizzato in collaborazione con 2hands Molfetta e che si inserisce in una grande iniziativa nazionale lungo la costa adriatica. In questo caso, però, la raccolta rifiuti diventa anche artistica: il collettivo infatti proporrà un momento performativo per riscoprire la bellezza del gesto di cura come atto creativo e politico.
La chiusura è affidata a sabato 25 ottobre, di nuovo al Parco Baden Powell, con una serata di Stand Up Comedy a tema ambiente curata da StandApulia: risate intelligenti, ironia corrosiva e riflessioni pungenti su greenwashing, abitudini “eco” e contraddizioni della contemporaneità.
Con UP – Performance, ambiente e comunità, Magnitudo rinnova la sua vocazione alla creazione di arte viva, partecipata e territoriale. Un progetto che parla di futuro, di sostenibilità e, soprattutto, di relazione: tra corpi, luoghi e idee. Per maggiori dettagli sugli eventi, si consiglia di seguire la pagina Instagram ufficiale @ohmyearth_tocc

