Varese, l’Italia ospiterà i Campionati Europei di Canottaggio 2026

Per la pubblicazione
immediata Losanna, Svizzera, mercoledì 20 agosto 2025

Caro EGIDIO MAGNANI,

L’European Rowing Board è lieto di annunciare che i Campionati Europei di Canottaggio 2026 si svolgeranno a Varese, in Italia, riaffermando la posizione della città come uno degli ospiti più costanti e celebrati in questo sport.

Da quando nel 2021 si sono svolti i Campionati Europei di Canottaggio, Varese è diventata un vero e proprio pilastro del calendario internazionale del canottaggio, accogliendo ogni anno grandi eventi. Il pittoresco Lago di Varese, incastonato ai piedi delle Alpi, è diventato sinonimo di competizione di livello mondiale, organizzazione senza soluzione di continuità e un’atmosfera indimenticabile per atleti e tifosi.

I Campionati Europei di Canottaggio 2026 riuniranno ancora una volta i migliori equipaggi del continente per contendersi i titoli continentali, continuando la tradizione di Varese di ospitare al meglio il canottaggio d’élite.

“Varese ha dimostrato più volte di essere una città profondamente impegnata nello sport del canottaggio”, ha dichiarato Annamarie Phelps, Presidente di European Rowing. “La sua esperienza nell’offrire con successo eventi di alta qualità lo rende una scelta naturale per i Campionati europei di canottaggio del 2026. Sappiamo che gli atleti e la comunità del canottaggio riceveranno un’accoglienza eccezionale”.

“Siamo estremamente orgogliosi che Varese ospiterà i Campionati Europei 2026 – aggiunge Davide Galimberti, Presidente del Comitato Organizzatore di Varese -. “Per il sesto anno consecutivo il nostro lago ospiterà un evento internazionale, a conferma delle capacità organizzative del Comitato e dell’affidabilità della cornice unica del Lago di Varese, ormai punto di riferimento per il World Rowing. Questo evento rappresenta un’altra grande opportunità per la città di Varese e per l’intera regione, con un impatto significativo sul turismo e significativi benefici in termini di visibilità e promozione locale”.

La città ha ospitato una notevole sequenza di eventi negli ultimi anni, tra cui i Campionati europei di canottaggio 2021, la Coppa del mondo di canottaggio II 2022, i Campionati mondiali di canottaggio Under 19 e Under 23 del 2023, la Coppa del mondo di canottaggio I del 2024 e un’altra tappa della Coppa del mondo di canottaggio all’inizio di quest’anno. Varese ospiterà anche la World Rowing Masters Regatta 2027.

L’edizione 2026, che andrà in scena dal 30 luglio al 2 agosto 2026, vedrà affluire migliaia di spettatori sul palco, portando sia prestigio sportivo che rilancio all’economia locale.