Il GAL Terra d’Arneo costruisce una strategia di sviluppo vicina alle esigenze del territorio
Dialogare, discutere, presentare proposte e costruire un domani partecipato.
Così il GAL Terra d’Arneo incontra i territori per condividere idee ed una visione di futuro che faccia della Terra d’Arneo un luogo sempre più vicino alle esigenze di chi lo abita.
Al via un ciclo di appuntamenti mirati – il cui calendario completo è disponibile nell’apposita sezione “Leader 2023-2027” del sito istituzionale del GAL all’indirizzo www.terradarneo.it – ,
attraverso i quali col supporto scientifico di docenti esperti, come già accaduto lo scorso luglio,
il Gruppo di Azione Locale costruisce una strategia di sviluppo realmente rispondente alle esigenze del territorio in cui viviamo.
Gli incontri sono finalizzati a presentare progetti da inserire nella prossima programmazione.
Conclusa infatti la programmazione 2014/2020 con circa 150 interventi finanziati, tra pubblico e privato, e 5 milioni di euro investiti nel territorio dei dodici comuni di sua competenza, il GAL preTerra d’Arneo guidato da Cosimo Durante si affaccia ad una nuova stagione di programmazione comunitaria.
“Già nella precedente programmazione il nostro GAL ha voluto investire in ascolto attivo stilando, con il supporto delle gli amministratori, delle imprese, delle associazioni e delle scuole del nostro comprensorio, un bilancio sociale ed una carta della qualità che saranno la bussola per definire le priorità territoriali – afferma il Presidente Durante -. Abbiamo il compito di tracciare la rotta per i prossimi cinque anni di crescita di un territorio ricco di risorse e potenzialità e auspichiamo la massima partecipazione degli attori locali nel disegnare un futuro più vicino alle esigenze di tutti”.
Tra i prossimi incontri, il cui calendario completo è disponibile nell’apposita sezione “Leader 2023-2027” del sito istituzionale del GAL Terra d’Arneo all’indirizzo www.terradarneo.it si segnala l’Open Space Techonogy organizzato presso la sede del GAL – in via G. Mameli 9 a Veglie – mercoledì 20 settembre a partire dalle ore 16.30 e curato da docenti esperti con protagoniste le associazioni del territorio. Seguirà l’incontro di venerdì 22 settembre, sempre presso la sede del GAL alle ore 17.00, per poi essere presenti a Carmiano martedì 26 settembre alle ore 18.00 presso l’aula consiliare, ad Alezio mercoledì 27 settembre alle ore 18.00 sempre presso la sala consiliare ed a Leverano venerdì 29 settembre con appuntamento alle ore 18.00 presso il Laboratorio sociale di via Turati.
Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e rappresentano un’occasione per condividere il processo di definizione della strategia di crescita del territorio. Nell’ottica di un più ampio coinvolgimento delle comunità è attiva sul sito del GAL un’indagine online per raccogliere i contributi di ciascuno.