Didattica innovativa e giornalismo d’inchiesta nella prima giornata
È iniziato il conto alla rovescia per l’apertura della XV Fiera del Libro di Cerignola, in programma dal 20 al 22 settembre negli spazi di Palazzo Fornari. E già il primo giorno si annuncia particolarmente interessante e ricco di appuntamenti per i ragazzi delle scuole cerignolane e per gli appassionati di giornalismo d’inchiesta, oltre che gli amanti del libro e della lettura.
La mattinata di venerdì 20, a partire dalle 9.00, è dedicata alle ragazze e i ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado e sarà incentrata sulla scrittura in simboli CAA – Comunicazione Aumentata Alternativa – elaborata per facilitare la lettura in età prescolare e a chi abbia difficoltà a comprendere un testo grazie alla trasformazione delle parole in simboli.
Alle 9.00, Roberto Parmeggiani presenta Giacomo di cristallo e altre storie di Gianni Rodari (La Meridiana). Alle 11.00, Teresa Righetti presenta Van Gogh pittore malinconico (La Meridiana). Entrambi saranno intervistati da Manuela Menniti.
Il pomeriggio sarà aperto dall’inaugurazione della XV edizione della Fiera del Libro di Cerignola, in programma alle 18.00, a cui interverranno: Sebastiano Leo, assessore regionale alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia; Francesco Bonito, sindaco del Comune di Cerignola; Salvatore Mininno, dirigente scolastico dell’I.T.E.T. “D. Alighieri”; Margherita Cinquepalmi, presidente dell’Aps OltreBabele.
Seguiranno tre eventi: l’inaugurazione della mostra di pittura Ciò che è dato con passione è vissuto con sentimento con le opere del pittore cerignolano Franco Corcella curata da Art&fatti Aps; la presentazione del lavoro editoriale Scuole in rete. Dalle conoscenze alle competenze disciplinari e trasversali realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Dante Alighieri” di Cerignola, in collaborazione con OltreBabele e l’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo studio della Regione Puglia; la premiazione dei vincitori del II Memorial di poesia Pia Patruno.
I primi due autori ospiti della Fiera del Libro di Cerignola saranno due giornalisti d’inchiesta protagonisti dei programmi di Rai3 Report e Che ci faccio qui.
Alle 19,30, Sigfrido Ranucci presenta La scelta (Bompiani). Il volume è una sorta di autobiografia professionale dell’autore e il racconto di come, quotidianamente, viene prodotto Report: il settimanale televisivo d’inchiesta a cui Ranucci lavora fin dalla sua nascita e che oggi dirige. Ad intervistarlo sarà Roberto De Candia, tra gli organizzatori del Premio letterario Caccuri.
Alle 21.00, Domenico Iannacone interviene sul tema Voce e verità: il Giornalismo al servizio dell’etica. Vincitore per 3 volte del prestigioso premio Ilaria Alpi, si occupa da oltre 20 anni di reportage e inchieste giornalistiche collaborando ad alcune tra le trasmissioni di Rai3 di maggiore impegno sociale. Animerà la discussione sul tema Paolo Di Giannantonio, già conduttore del Tg1.
La Fiera del Libro di Cerignola è organizzata dall’associazione OltreBabele e co-organizzata dall’I.T.E.T. ‘Dante Alighieri”. L’evento è patrocinato e sostenuto da: Comune di Cerignola, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Regione Puglia. Collaborano alla sua organizzazione: associazione Il Titolo, Caritas Diocesana, Pro Loco, Servizio Civile Universale, Art&Fatti, coop Altereco.