Via libera della TRAN sulle norme UE sulla patente di guida dell’UE e sulla revoca della patente di guida

immagine creata con IA

Lunedì, la Commissione per i Trasporti e il Turismo ha sostenuto una revisione delle norme dell’UE sulle patenti di guida che introducono disposizioni sulla patente digitale, sui neopatentati e sulla squalifica di guida.

In base all’accordo provvisorio, negoziato dai negoziatori del Consiglio e del Parlamento, guidati dalla relatrice del Parlamento europeo Jutta Paulus (Verdi, DE), nel marzo 2025 e confermato dal Consiglio nel settembre 2025, una patente di guida digitale, disponibile su uno smartphone con tecnologia di portafoglio digitale a livello dell’UE, diventerà il formato principale nell’UE. I deputati sono riusciti a garantire che i conducenti continuino ad avere il diritto di richiedere una patente di guida fisica.

Le norme aggiornate dell’UE stabiliranno un periodo di prova di almeno due anni per i nuovi conducenti che, grazie a MEP, saranno soggetti a regole e sanzioni più severe per la guida sotto l’influenza dell’alcol e la guida senza l’uso di cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta per bambini. Inoltre, prima di ricevere il rilascio della prima patente o di richiederne il rinnovo, tutti i conducenti devono sottoporsi a un controllo medico, anche della vista e delle condizioni cardiovascolari. Tuttavia, per i conducenti di automobili o motociclisti i paesi dell’UE possono scegliere di sostituire il controllo medico con moduli di autovalutazione o altre misure alternative, aggiunge il testo.

Per maggiori dettagli sulla revisione delle norme dell’UE in materia di patenti di guida, è possibile consultare il comunicato stampa sull’esito dei negoziati tra il Parlamento europeo e il Consiglio.

Ritiro della patente di guida

Nell’ambito di un altro accordo tra i negoziatori del Consiglio e del Parlamento, guidato dal relatore del Parlamento europeo Matteo Ricci (S&D, IT), concluso nel marzo 2025 e confermato dal Consiglio nel settembre 2025, il ritiro, la sospensione o la restrizione della guida all’estero saranno trasmessi al paese dell’UE che ha rilasciato la patente di guida per eseguire la sanzione e garantire che sia rispettata in tutta l’UE. I deputati vogliono frenare l’impunità della guida spericolata in un altro paese dell’UE.

Per maggiori dettagli sulla revisione delle norme dell’UE in materia di patenti di guida, è possibile consultare il comunicato stampa sull’esito dei negoziati tra il Parlamento europeo e il Consiglio.

Passaggi successivi

L’accordo provvisorio sulle norme dell’UE in materia di patente di guida è stato approvato dalla commissione per i trasporti e il turismo con 29 voti favorevoli e sette contrari, mentre l’accordo sulle disposizioni in materia di ritiro della patente di guida a livello dell’UE è stato approvato con 31 voti favorevoli e cinque contrari. Ora deve essere approvato dalla Camera plenaria, che si riunirà a ottobre.