Vini sotto le Cummerse – sabato 20 e domenica 21 settembre a Locorotondo

Con il solstizio d’autunno si inaugurano gli eventi della Pro Loco Locorotondo con la rassegna dei vini da vitigni autoctoni e la sagra dei gnummeredd suffuchet il 20 e 21 settembre 2025. Un fine settimana che inaugura anche la vendemmia dell’uva a bacca bianca, che si spera potrà offrire ottimo vino come quello che potremo degustare in rassegna ai banchetti che verranno allestiti nella villa comunale. Ricca l’offerta culinaria che prevede, tra le altre cose, i gnummeredd suffuchet, panino con braciola e polpette fritte e focaccia farcita con mortadella e provolone.

Come ogni edizione anche questa è fortemente voluta dall’Amministrazione comunale-Assessorato all’Agricoltura e Assessorato al Turismo, con la preziosa collaborazione di IISS “Basile Caramia-Gigante”, CRSFA “Basile Caramia”, Fondazione ITS per l’Agroalimentare e con il prezioso contributo della BCC Locorotondo. 

Ricco il programma dell’evento. Sia il sabato che la domenica, possibilmente con prenotazione al cell. 340 3680245, sarà possibile partecipare alla degustazione guidata gratuita di frutta e uva a cura del CRSFA alle ore 18,30.

Domenica sera verrà proposta una dimostrazione di pigiatura dell’uva con il torchio.

Sabato 20 settembre l’animazione della serata sarà inaugurata dalla magia dei soci del Club magico tarantino ed a seguire, sul sagrato dell’Addolorata, si esibiranno i musicisti della Calendagruppo per portare la pizzica salentina a Locorotondo.

Domenica 21 settembre, dopo la degustazione guidata, la serata sarà allietata dalla magia del duo pianoforte e violino dei “50 minutes of silence”.