“Vini vaganti”, viaggio alla scoperta dei vini naturali raccontati dai produttori domani a Lecce dalle 19 in poi

Viaggio alla scoperta dei vini naturali raccontati dai produttori
Sabato 24 maggio degustazioni itineranti in venti tra locali ed enoteche


Un viaggio alla scoperta del vino naturale e dei produttori che, con passione, portano avanti il metodo di produzione artigianale. Appuntamento sabato 24 maggio a Lecce dalle 19, con “Vini Vaganti”, manifestazione itinerante che coinvolge alcuni locali cittadini, in cui si potranno incontrare circa venti produttori di vino naturale e degustare i loro vini. In un percorso libero, da costruire a seconda dei propri gusti, si potrà visitare il centro di Lecce e, contemporaneamente, programmare diverse soste in cui assaggiare i vini naturali.

L’evento nasce dallo spirito avanguardista di Natalino Del Prete, titolare dell’omonima cantina di San Donaci e padre fondatore della filosofia del vino naturale in Puglia. Non a caso, a organizzare l’evento sono proprioNatalino e Mina Del Prete, produttori, e Valentina Ottobre, operatrice nel settore food and wine.

«L’idea alla base di questo evento – spiega Mina Del Prete – è mettere al centro la Puglia, sia come territorio che fa conoscere i propri prodotti agricoli nel mondo, sia come teatro di promozione dei prodotti di altre regioni». «L’evento – sottolinea Valentina Ottobre – è autofinanziato ed è l’unico in Puglia in cui i produttori partecipano gratuitamente. Questo perché, in un mondo in cui si parla tanto di fare rete, l’obiettivo è mettere in relazione locali e produttori e creare un circolo virtuoso».


Cosa sono i vini naturali

I vini definiti naturali prevedono un minimo intervento durante le fasi di produzione: in vigna si predilige l’agricoltura biologica o biodinamica e in nessuna delle fasi di vinificazione, maturazione e affinamento sono utilizzati additivi chimici o coadiuvanti. Anche la fermentazione avviene in modo spontaneo, cioè con l’uso di lieviti indigeni. I produttori di vino naturale lasciano che le loro vigne evolvano secondo natura: l’artigianalità e il rifiuto di utilizzare diserbanti chimici o pesticidi comporta una produzione sempre piuttosto limitata.

Queste e altre curiosità saranno raccontate direttamente dai produttori che faranno la mescita dei loro vini, raccontando la loro storia personale, quella delle loro aziende e illustrando anche i vini in degustazione. Alcuni locali offrono anche l’opportunità della cena.


La mappa

Dalle 19 fino all’orario di chiusura, l’enoteca Mamma Elvira (via Umberto I) ospita le cantine
Natalino del Prete e Francesco Marra; il bar Moro (via degli Ammirati) ospita i vini di Dei Agre e Il Vinco; al Bluebeat (via Reale) le cantine Antonio Quarta e Il Moralizzatore; da Delicatessen di via Zanardelli la cantina Colleformica; alla Vineria Popolare (via Del Balzo) Nevi Antolini. Da Pezzetto (via Paladini) i vini di Tenuta l’Armonia; da Scante (via Maremonti) i vini di Le Quattro Volte, da Filiera (ex BiancodiBianco, corte dei Genovesi) i vini Stekar e Carussin. All’enoteca Wine&More (via Grande) le cantine Turi Marino, Mani di Luna e Carmina Arvalia. Ancora: L’Emporio di via Zanardelli ospita Casa Belfi; Mezzospirito (via Cairoli) ospita la cantina Enoz. Da Maniglia takeaway (via Casotti) i vini di Cantina Giardino.

Gli specials

Alcuni locali offrono l’opportunità della cena con pairing guidato dal produttore (cene non incluse nel costo del braccialetto; prenotazione obbligatoria): da Fràn (Torre Chianca) ospite la cantina di Casa Caterina e infine da Santavoglia (Piazza d’Italia) ospite Cantina Giardino.

Ancora: al Ventuno di via Matteotti la cantina Enoliti Botanici e drink a prezzo speciale per i possessori del braccialetto. Calice gratis per chi cena al Carrettino di via Braccio Martello (cantina Il Malandrino) e da Loop – Pizza Croccante di via Stampacchia (cantina Le quattro Volte).

Come funziona e ticket

Il braccialetto per partecipare all’evento è in vendita su EventBrite al costo di 25 euro fino al 19 maggio e di 35 euro dal 20 maggio. Il braccialetto può essere ritirato la sera dell’evento in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa insieme con la mappa delle cantine.

Visita il sito www.vinivaganti.com per tutti i dettagli.