Vittoria da favola per la Francia al debutto nel SailGP Germany

17 AGOSTO 2025, SASSNITZ, GERMANIA | In una straordinaria rimonta nel fine settimana, il France SailGP Team ha ottenuto la prima vittoria dell’evento della stagione 2025, riprendendosi dal quasi disastro nelle prove libere per battere i BONDS Flying Roos e gli Emirates GBR in una finale ricca di azione.

In una vittoria che il pilota Quentin Delapierre ha definito “super speciale” I Bleus si portano al quinto posto nella classifica del Rolex SailGP Championship, mentre Emirates GBR si porta al terzo posto davanti alla Spagna, ora quarta. L’Australia e la Nuova Zelanda sono rispettivamente prima e seconda, a pari punti con 61 ciascuna.

Festeggiando la vittoria, Delapierre – che ha iniziato il fine settimana in ospedale dopo che il timone della squadra si è rotto durante le prove libere – ha dichiarato: “Sapevamo che dovevamo offrire la nostra migliore prestazione questo fine settimana, concentrandoci sul tatto, sulla strategia e, sì, su un po’ di fortuna”. Non è stato il primo incidente ad alto rischio per l’equipaggio francese, che ha anche perso l’Emirates Great Britain Sail Grand Prix del mese scorso quando la vela alare del team si è spezzata pochi istanti prima della regata.

Delapierre ha continuato: “Questa vittoria è stata super speciale, per gli amministratori delegati, il nostro management, i partner e, naturalmente, per gli atleti. Come ho detto in conferenza stampa, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo vinto un evento al SailGP. È sempre una sensazione speciale”. La Francia, che è salita sul podio dell’evento per l’ultima volta nella stagione 3, è ora la sesta squadra a vincere un evento in questa stagione.

Disputando la loro prima finale da marzo (Los Angeles), il pilota australiano Tom Slingsby ha avuto un weekend dominante, finendo tra i primi tre in tutte le gare tranne una. Slingsby ha dichiarato: “Da quando l’ala è crollata a San Francisco, ci sentiamo come se non fossimo stati in grado di tornare lì, quindi questo fine settimana siamo davvero contenti di come abbiamo navigato. Un grande ringraziamento a Sassnitz e alla Germania per averlo messo in scena”.

Emirates GBR ha anche mostrato grinta e resilienza, dominando con vittorie consecutive nelle regate di flotta 5 e 6 meno di 24 ore dopo che una collisione scioccante sembrava aver messo in bilico il weekend del team. Ringraziando i team a terra per la riparazione notturna, il pilota Dylan Fletcher ha dichiarato: “Non ci credereste, uno sforzo assolutamente incredibile per garantire che la nostra squadra potesse correre oggi, quindi questo va davvero a loro”.

Le condizioni della domenica del campionato hanno segnato un notevole cambiamento rispetto alla gara veloce e furiosa del primo giorno a Sassnitz. La brezza leggera e instabile richiedeva regate tattiche, in cui i team che non avevano paura di correre rischi venivano premiati con guadagni strategici lungo il percorso. Quelli rimasti nelle retrovie si sono trovati a lottare nell’aria disturbata.

Nonostante abbia perso la sua prima finale casalinga, il pilota Erik Kosegarten-Heil si è detto soddisfatto dei risultati del weekend del team del Germany SailGP, presentato da Deutsche Bank, un quinto in totale. “Sicuramente l’evento ci dà un po’ di fiducia”, ha detto. “Abbiamo lavorato molto duramente su molte cose qui, tra gli eventi e, davvero, tutto l’anno. È bello vedere alcune cose cambiare lentamente e non vedo l’ora che arrivino i prossimi due eventi”.

Durante il fine settimana, più di 13.000 fan sono usciti per assistere al debutto di SailGP a Sassnitz, che è stato trasmesso in diretta streaming sull’emittente nazionale ZDF. All’inizio del fine settimana, la lega ha confermato un impegno di tre stagioni per correre in Germania fino al 2027.

A sole tre tappe dalla Grand Final del Rolex Championship ad Abu Dhabi, tutta l’attenzione si rivolge al doppio appuntamento europeo del mese prossimo a Saint-Tropez (12-13 settembre) e Ginevra (20-21 settembre). I biglietti limitati per entrambi gli eventi rimangono a SailGP.com/Tickets.