Volley – B1F- Zero5 Castellana Grotte: impegnativo incontro con Pomezia

Arriva Pomezia, ostacolo impegnativo

Anticipata alle ore 16 di sabato 18 al Palagrotte la gara valida per la terza giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B1 femminile. In campo la Zero5 Castellana Grotte e la United Volley Pomezia. Ingresso libero.

Entrambe le squadre provengono da un sofferto ma soddisfacente 3-2 casalingo, la Zero5 con Baronissi ed il Pomezia con Santa Teresa di Riva. Nella scorsa giornata c’è stata anche la vittoria del Casal dei Pazzi per 3-0 sul Catania, del 3-1 dell’Arzano sul Marsala e dello 0-3 della Torrese a San SalvatoreTelesino. Hanno riposato Terrasini e Melendugno.

L’attuale classifica vede Arzano in testa con 33 punti, Casal dei Pazzi a 29 sorpassa Santa Teresa a 28, seguono Melendugno 25, Baronissi 23, Pomezia 20, San Salvatore e Torrese 17, Marsala 12, Zero5 11, chiudono Terrasini a 9 e Catania a 4 punti. Melendugno e Pomezia hanno una gara in meno, Terrasini ha già effettuato i suoi due turni di riposo. In evidenza il sorpasso del Casal dei Pazzi sul Santa Teresa, la Torrese che aggancia San Salvatore e la Zero5 che si porta ad un punto dal Marsala e lascia la penultima posizione al Terrasini. Ma la considerazione sulla zona bassa della classifica lascia il tempo che trova perché, essendo ricominciato il balletto dei turni di riposo, Terrasini deve recuperare ben due incontri. Sarà avvincente la lotta per le tre posizioni playoff, e lo sarà altrettanto per evitare le due retrocessioni previste. Ricordiamo che nel nostro girone retrocede direttamente l’ultima, mentre la penultima potrebbe portare al playout la terzultima (con andata, ritorno e set di spareggio) nel caso in cui il distacco non superasse i due punti. Ma passerà ancora tanta acqua sotto i ponti del girone E della B1.

Quindi un nuovo impegnativo ostacolo nel cammino della Zero5 verso la permanenza. Arriva Pomezia, una squadra in salute, reduce, come la Zero5, da tre tiebreak e che è andata molto vicina alla vittoria piena con la ex seconda della classe. La squadra laziale fuori casa ha disputato sei partite con due significative vittorie per 1-3 a Roma e Melendugno, e quattro sconfitte delle quali una al tiebreak (a Torre Annunziata), ma sempre vincendo almeno un set. Una squadra dalla grande combattività, che ha da poco sostituito il tecnico Lacasella con il direttore tecnico Gianluca Tarquini e che ha il suo punto di forza nel bel collettivo guidato dall’espertissima centrale Viviana Corvese.

Nella partita di andata non ci fu storia, definimmo la nostra gara “prestazione incolore”, ma erano altri tempi.

Nei campionati giovanili, l’under18, impegnata nei quarti di finale contro l’Ortanova, passa di diritto alla semifinale per rinuncia della squadra avversaria, mentre è in programma nel palazzetto di Piazza Carlo II di Borbone a Putignano venerdì 17 alle ore 17, la semifinale del torneo provinciale under16 contro la Nelly volley di Barletta. L’under14 prosegue il suo cammino da prima della classe a punteggio pieno nella fase regolare.