
Pochi giorni al via della 40esima edizione del Trofeo delle Regioni – AeQuilibrium Cup, che torna in Puglia dopo 21 anni dall’ultima volta. La regione che disegna il tacco dello stivale accoglierà 42 rappresentative, quasi 600 atleti, tecnici, dirigenti e appassionati, pronti a vivere una settimana di passione, emozioni e grande pallavolo.
A fare da cornice a questo evento straordinario sarà Alberobello, patrimonio UNESCO, che ospiterà la cerimonia di apertura martedì 24 giugno. A partire dalle ore 17:00, le rappresentative regionali sfileranno da Villa Donnaloja fino a Largo Martellotta, dove sarà allestito il palco.
Sul palco saliranno le autorità federali e politiche locali, per dare il benvenuto ufficiale alle squadre partecipanti. A seguire, un momento simbolico e coinvolgente: i capitani delle rappresentative pugliesi e il più giovane tra gli ufficiali di gara del torneo leggeranno il giuramento che darà ufficialmente il via alla manifestazione. Il tutto sarà accompagnato dall’esecuzione dell’Inno nazionale italiano a cura della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura.
A rendere ancora più speciale l’inizio del Trofeo delle Regioni sarà la presenza di due figure leggendarie della nostra pallavolo: Matteo Piano ed Eleonora Lo Bianco. Il loro sarà un vero e proprio passaggio di testimone tra chi ha scritto pagine importanti del volley azzurro e chi, proprio in questa settimana pugliese, sogna di arrivare a farlo.
Le gare si giocheranno su 10 campi allestiti nel triangolo delle meraviglie “Trulli, Grotte e Mare”, tra le città di Alberobello, Castellana Grotte, Fasano, Mola di Bari, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano e Turi.
Il Trofeo delle Regioni 2025 è organizzato dal CR FIPAV Puglia in collaborazione con il CT FIPAV Bari Foggia, con il prezioso supporto della Regione Puglia, dei Comuni ospitanti e delle società del territorio. Media partner dell’evento: Inchiostro di Puglia, Radio Norba e TRM Network.
Sito web: www.trofeodelleregioni.it
Inizio Gare
Le gare inizieranno mercoledì 25 giugno:
Mattina: dalle ore 9 le gare femminili
Pomeriggio: dalle ore 16 le gare maschili
Gironi TDR Femminile
Prima Fase
Pool A
Gir. A: Campania, Lombardia, Umbria
Gir. B: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio
Gir. C: Liguria, Toscana, Veneto
Gir. D: Emilia Romagna, Marche, Piemonte
Pool B
Gir. E: Alto Adige, Molise, Sardegna
Gir. G: Abruzzo, Basilicata, Puglia
Gir. H: Sicilia, Trentino, Valle d’Aosta
Gironi TDR Maschile
Prima Fase
Pool A
Gir. A: Calabria, Liguria, Lombardia
Gir. B: Abruzzo, Trentino, Veneto
Gir. C: Campania, Emilia Romagna, Toscana
Gir. D: Lazio, Puglia, Sicilia
Pool B
Gir. E: Marche, Molise, Sardegna
Gir. G: Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta
Gir. H: Basilicata, Piemonte, Umbria
Campi di Gara
01 – Palasport “Vito Pinto”, Via S. Sabino 9, Mola di Bari (BA)
02 – Tensostruttura, Via Amleto Pesce, Monopoli (BA)
03 – Palestra I.C. “Morea-Tinelli” (plesso “La Sorte”), Via Barsento 15, Alberobello (BA)
04 – Palestra IISS “Consoli-Pinto” – Casa Mater, Strada Comunale Rosatella 7, Castellana Grotte (BA)
05 – Palazzetto dello Sport, Via Cisterne 16, Turi (BA)
06 – Palazzetto dello Sport, Piazza Carlo II di Borbone, Putignano (BA)
07 – Palestra “Carlettino” – SMS “Sarnelli”, Via Pompeo Sarnelli 255, Polignano a Mare (BA)
08 – Palazzetto dello Sport, Via Fiume, Monopoli (BA)
09 – Palestra S.M.S. “Stefano da Putignano”, Via G. B. Carafa Balì, Putignano (BA)
10 – Palasport “Vigna Marina”, Via Vigna Marina, Fasano (BR)