
World Rowing accoglie con favore la decisione del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di mantenere la quota complessiva di atleti di canottaggio e di confermare il programma di eventi di canottaggio per i Giochi Olimpici LA28, aprendo ufficialmente la strada all’inclusione del Beach Sprint Rowing per la prima volta nel programma olimpico, insieme al canottaggio “classico”.
La decisione, che fa seguito alle raccomandazioni della Commissione del Programma Olimpico (OPC) in merito alla composizione del programma sportivo e degli eventi delle Olimpiadi LA28, rappresenta un forte sostegno alla perdurante rilevanza del canottaggio nel Movimento Olimpico e rafforza l’impegno di questo sport per l’uguaglianza di genere, l’universalità e l’innovazione.
Il CIO ha confermato che la quota di atleti per il canottaggio sarà mantenuta a 502 atleti complessivi, con 64 posti per la nuova disciplina olimpica dei Coastal Beach Sprints.
Con l’aggiunta del canottaggio costiero e degli sprint da spiaggia al programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, il canottaggio avrà un evento da medaglia in più rispetto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: 12 nel canottaggio “classico” e tre nel canottaggio Coastal Beach Sprints, portando il numero complessivo a 15 eventi da medaglia.
La recente decisione del World Rowing Congress di includere gli eventi misti, tra cui un Mixed Eight, nei programmi dei Campionati del Mondo ha gettato solide basi per future considerazioni nel contesto olimpico, in particolare in vista dei Giochi Olimpici di Brisbane 2032. La proposta di World Rowing per un Mixed Eight nel programma olimpico, che mira a migliorare ulteriormente l’uguaglianza di genere e portare nuova energia alla competizione olimpica di canottaggio, è stata accolta con grande interesse dal CIO.
Sebbene sia stato deciso come “troppo presto” includere l’Mixed Eight a LA28, World Rowing non vede l’ora di implementare l’Mixed Eight ai Campionati Mondiali di Canottaggio, che debuttano quest’anno a Shanghai, in Cina, e continuano le discussioni con il CIO sullo sviluppo futuro dei programmi olimpici di canottaggio.
“Siamo soddisfatti dell’esito della decisione del Comitato Esecutivo del CIO, che conferma la crescente presenza del canottaggio tra gli sport chiave dei Giochi”, ha dichiarato Jean-Christophe Rolland, Presidente di World Rowing. “Siamo anche incoraggiati dall’impegno del CIO con la nostra visione per il futuro di questo sport, comprese innovazioni come l’otto misto e nuove discipline come i Coastal Beach Sprints. In un contesto abbastanza competitivo, questo ci dà un forte slancio mentre guardiamo avanti e continuiamo a far evolvere il nostro sport in linea con i valori olimpici”.
World Rowing continuerà a lavorare in stretta collaborazione con il CIO e LA28 per offrire una competizione emozionante e inclusiva a Los Angeles, che metta in mostra l’atletismo, la tradizione e l’evoluzione moderna del canottaggio a un pubblico globale.