Il World Rowing Council ha deciso di attribuire le finali del World Rowing Beach Sprint 2025 a Rio de Janeiro, in Brasile, e i World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals del 2026 a Qingdao, in Cina.
Le finali del World Rowing Beach Sprint 2025 vanno a Rio de Janeiro, in Brasile
Seguendo le raccomandazioni della Commissione di canottaggio costiero del World Rowing, il Consiglio ha deciso di attribuire l’evento alla città costiera di Rio de Janeiro, in Brasile. L’evento si svolgerà dal 23 al 26 ottobre 2025 e segnerà le prime finali mondiali di canottaggio sulla spiaggia sprint che si svolgeranno nelle Americhe e nell’emisfero australe.
“La competizione si svolgerà lungo le spiagge iconiche di Rio de Janeiro e la natura emozionante del Beach Sprint Rowing si adatterà perfettamente a questo ambiente. Non vediamo l’ora di lavorare con la Federazione brasiliana di canottaggio per rendere questo evento memorabile”, ha dichiarato il presidente del World Rowing Jean-Christophe Rolland.
Contemporaneamente è stata presa la decisione di non assegnare i Campionati mondiali di canottaggio costiero per il 2025. Questo evento si svolgerà nel 2026. Gli atleti potranno competere nei loro Campionati Continentali Costieri, che saranno annunciati a breve. Altri eventi costieri possono essere trovati sul sito web del World Rowing Calendar.
Confermati i Campionati Mondiali di Canottaggio Costiero 2026 e le finali Beach Sprint a Qingdao, in Cina
Il Consiglio Mondiale di Canottaggio ha anche deciso di assegnare i Campionati Mondiali di Canottaggio Costiero e le Finali Beach Sprint 2026 a Qingdao, in Cina. Le date esatte degli eventi sono da determinare.
La città portuale di Qingdao, situata nella provincia di Shandong, città ospitante della vela olimpica nel 2008, ha recentemente presentato la sua nuova base sportiva di canottaggio costiero. Le finali mondiali di canottaggio sulla spiaggia sprint del 2026 segneranno la seconda volta che l’evento si terrà in Cina, dopo le prime finali mondiali di canottaggio sulla spiaggia sprint tenutesi a Shenzen nel 2019. Da allora, lo sport è cresciuto in modo esponenziale in tutto il mondo ed è stato incluso nel programma olimpico.
“Siamo entusiasti di tornare in Cina per le finali del Beach Sprint e i Campionati costieri”, ha dichiarato il presidente del World Rowing Jean-Christophe Rolland. Le finali inaugurali del Beach Sprint si sono tenute a Shenzen nel 2019 ed è giusto che torniamo in Cina nel 2026, ora che la disciplina è olimpica”.
La disciplina del Beach Sprint Rowing è pronta a fare il suo debutto olimpico ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Per la prima volta, il canottaggio sarà presente in due diverse discipline, entrambe destinate a essere presentate nel cuore dei Giochi Olimpici. Anche il Beach Sprint Rowing è stato incluso nel programma dei Giochi Olimpici Giovanili del 2026 a Dakar, in Senegal.
World Rowing ha intrapreso un’ambiziosa strategia di crescita globale per la disciplina, sostenuta da maggiori investimenti in tutte le aree geografiche e dalla partecipazione a eventi multisport di alto profilo. Questa strategia di crescita globale continuerà con le Olimpiadi di Los Angeles 2028.