
World Rowing è orgogliosa di annunciare il lancio ufficiale della sua presenza sulle principali piattaforme di social media cinesi, tra cui WeChat, Weibo e Douyin (la controparte di TikTok in Cina).
Questo segna un passo significativo nell’espansione della portata digitale di World Rowing e nella connessione più stretta con fan, atleti e parti interessate in Cina, uno dei mercati in più rapida crescita e dinamici di questo sport.
Questa espansione nelle piattaforme cinesi segue una crescita senza precedenti dei canali di social media occidentali di World Rowing negli ultimi due anni. Guidato da un’ambiziosa strategia sui social media, World Rowing ha visto un forte aumento del coinvolgimento, della portata e del numero di follower su Instagram, TikTok, YouTube e X (ex Twitter), confermando l’appeal globale di questo sport e l’efficacia di un approccio digital-first al coinvolgimento dei fan.
Il trasferimento in Cina si basa su questo slancio e segue la recente partnership di World Rowing con H&A Media, un’agenzia digitale leader con sede a Losanna e uffici a Shanghai, annunciata la scorsa settimana. In base all’accordo, H&A Media guiderà lo sviluppo e l’esecuzione di una strategia digitale localizzata per il World Rowing e i Comitati Organizzatori degli eventi World Rowing in Cina.
Con oltre un miliardo di utenti attivi su queste piattaforme, i nuovi canali offrono un’entusiasmante opportunità per mostrare lo sport del canottaggio, celebrare gli atleti cinesi e internazionali e costruire una comunità di canottaggio forte e inclusiva in vista di eventi chiave, in particolare i Campionati mondiali di canottaggio 2025 a Shanghai, i Campionati mondiali di canottaggio costiero 2026 e le finali di Beach Sprint a Qingdao, i momenti salienti del calendario internazionale di canottaggio come la Head of the Shanghai River Regatta e altre iniziative che saranno annunciate nel prossimo futuro.
“La Cina rappresenta uno dei mercati più importanti per la crescita e la visibilità del canottaggio”, ha dichiarato Vincent Gaillard, direttore esecutivo di World Rowing. “Investendo in piattaforme locali e contenuti coinvolgenti, miriamo ad avvicinare la comunità globale del canottaggio ai fan cinesi e fornire nuove opportunità per far crescere la partecipazione e l’entusiasmo intorno a questo sport”.
Il lancio di questi canali fa parte del più ampio piano strategico di World Rowing per connettersi con un pubblico globale attraverso esperienze digitali localizzate. Con i Campionati mondiali di canottaggio del 2025 a Shanghai e i Campionati mondiali di canottaggio costiero del 2026 e le finali di beach sprint a Qingdao all’orizzonte, le piattaforme cinesi fungeranno da hub vitale per notizie, storie di atleti, contenuti dietro le quinte e interazione con i fan, il tutto in mandarino e su misura per il pubblico locale.