
31^ EDIZIONE
SAGRA DELL’INSALATA GRIKA E DELLA SALSICCIA
MARTIGNANO (LE)
11 – 12 – 13 Luglio 2025
Se non la provi, non puoi capire!
#insalatagrika2025



Fresca, sana, e colorata, torna, la Sagra dell’Insalata Grika e della Salsiccia, la manifestazione culinaria che mette al centro la qualità dei prodotti agricoli e la scoperta delle tradizioni culturali del territorio. Martignano, il più piccolo borgo della Grecìa Salentina, attraverso l’encomiabile lavoro della Pro Loco “Antonio Martano”, continua il percorso di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, rafforzando il legame con i produttori locali e offrendo ai propri utenti, turisti e comunità locali, qualità e simpatia.
L’evento, giunto alla 31^ edizione, si terrà da venerdì 11 a domenica 13 luglio 2025, in Largo Calvario, con una proposta caratterizzata da un ricco paniere di specialità gastronomiche (salsiccia alla brace, carne di cavallo, mussakà, pittule, pasta fatta in casa, friseddhe, purpette al sugo delle nonne, pimmidori schiattarisciati, ecc.) e dall’immancabile Insalata grika (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), piatto principe dell’estate griko salentina e toccasana della dieta mediterranea. Apertura stands gastronomici dalle ore 20.00.
Al buon cibo faranno da contorno la musica e la fruizione del patrimonio materiale e immateriale del piccolo borgo. L’area palco ospiterà tutti e tre i giorni (dalle 22.30) un variegato programma musicale che metterà al centro le tradizioni salentine ma non solo. Si comincia venerdì 11 luglio con la musica popolare de I Calanti, un gruppo dalle forti radici, con le note del Salento nel cuore e il ritmo della tradizione nelle mani… per proseguire sabato 12 luglio con i Rewind e la loro travolgente disco music anni ’70/’80, e chiudere domenica 13 luglio con la formazione salentina di Io, te e Puccia nata per riproporre in chiave contemporanea, quasi “punk- folk”, i grandi classici della canzone salentina e non solo, passando dal grande Bruno Petrachi, al tango di piazza, dal poliedrico Renzo Arbore al suo maestro Pino Zimba, fino agli stornelli popolari.
Durante la Sagra gli utenti avranno a disposizione i servizi di accoglienza del Parco Turistico Culturale Palmieri, che prolungherà l’apertura dell’ufficio turistico e degli ambienti di Palazzo Palmieri (dal frantoio semi-ipogeo ai giardini, dalle storiche sale agli ambienti della Biblioteca della Felicità, Community Library di Martignano), oltre che della Cappella affrescata di San Giovanni Battista. Il calendario degli eventi collaterali organizzati dalla Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri vedrà la possibilità di partecipare a delle visite guidate fissate nei giorni del 11, 12 e 13 luglio alle ore 19.30 (info e prenotazioni al 389.5544424), di godere della mostra Mirai (未来) – L’anziana di Shibuya di Michela Marrazzi negli spazi del frantoio semi ipogeo di Palazzo Palmieri (inaugurazione venerdì 11 luglio alle ore 21.00), di partecipare al talk PAT – I Prodotti Agroalimentari Tradizionali Griki, prospettive e opportunità, con David Montefrancesco (Agente di Sviluppo del progetto QBO – Qualità Biodiversità Origine) e Pantaleo Greco (Vice Presidente Confagricoltura Lecce) presso i giardini di Palazzo Palmieri, di assistere alla presentazione del volume RICETTE A DEVOZIONE – Storie e tradizioni delle Feste salentine, di Massimo Vaglio per Edizioni Cooperativa Espera (domenica 13 luglio ore 21.00) presso i giardini di Palazzo Palmieri.
La “Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia” è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano in collaborazione con il Lecce Fun Club di Martignano, il Gruppo Amici te lu Paulinu e la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Martignano, con il patrocinio di Unpli Puglia.
Info su www.insalatagrika.it
Tel. 389.5544424
SUA MAESTA’ L’ INSALATA GRIKA
L’insalata Grika è un piatto fresco e tipico della tradizione culinaria popolare grica, che oggi può accompagnare egregiamente tutte le carni alla brace. Per i vegetariani, in particolare, l’Insalata Grika, con l’aggiunta di formaggio fresco locale – preferibilmente primo sale – e una fetta di puccia (pane casereccio), rappresenta un piatto completo ed equilibrato tipico della così detta “dieta mediterranea”.
Gli ingredienti di cui è composta, nel giusto dosaggio che gli “esperti dell’insalata” conoscono, emanano una varietà di profumi e di sapori mediterranei che riconducono la memoria ai pasti frugali dei contadini a termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi, dopo la mietitura o dopo la raccolta del tabacco che, a Martignano, un tempo era un’importante fonte di reddito.
Ingredienti
– pomodori per insalate (preferibilmente il Morciano di Leuca)
– minunceddhe (meloncelle, preferibilmente quelle di San Donato)
– peperoni cornetti
– cipolla bianca
– peperoncino piccante
– rucola selvatica
– olive nere alla capasa (preferibilmente Celline di Nardò)
– capperi sott’aceto
– origano
– formaggio primo sale
– olio d’oliva extravergine
BUONA E SANA
L’insalata grika, nell’ambito della sana educazione alimentare:
– rappresenta un mix di sostanze preziose per la nostra salute, un completo piatto unico che garantisce un apporto equilibrato di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e anticolesterolo che mettono al riparo dal rischio di carenze o eccessi nutritivi;
– ha capacità antitumorale;
– previene infarti e malattie cardiovascolari;
– tiene sotto controllo la pressione;
– rafforza arterie e cuore;
– è un antimicrobico;
– favorisce la secrezione di succhi gastrici e la digestione.