
Per la Zero5 Castellana Grotte un set giocato bene ma perso per i troppi errori, poi resa incondizionata. Va alla Epas Agocap di Modica la gara valida per la quarta giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Vittoria delle siciliane per 3-0 (25-22, 25-17, 25-15).
Un primo set giocato alla pari, ma con troppi errori (5 al servizio e 7 gratuiti). Poi la Zero5 accusa il colpo e subisce il gioco efficace, preciso e senza fronzoli delle siciliane.
Una sconfitta che può anche starci contro un’ottima squadra che punta alla promozione (non lo ammettono, forse per scaramanzia, dicono di voler migliorare il quarto posto della passata stagione), ma non va bene l’arrendevolezza mostrata dalla Zero5 nel secondo e terzo set. Ci sarà da lavorare molto sull’aspetto mentale, sulla reattività e sul servizio e bisogna farlo in fretta perché nella prossima giornata arriva a Castellana la corazzata Vibo Valentia che in quattro gare non ha perso neanche un set.
“Una pessima gara la nostra – commenta a fine gara mister Ciliberti – complimenti al Modica che ha vinto con merito e in maniera netta. Nel primo set grande equilibrio nonostante i nostri 12 errori punto, negli altri parziali non c’è stata gara, troppi errori e niente da salvare dal punto di vista tecnico, tattico e caratteriale. Prendiamoci le nostre responsabilità e torniamo ad allenarci con grande umiltà imparando da questa durissima lezione”.
La cronaca.
Coach Luca D’Amico schiera Barbaro (top scorer con 16 punti) opposta a Brioli (2), Gasparroni (10) e Meniconi (7) in banda, Carnazzo (4) e Palazzi al centro, Ferrantello (1) libero. Entrate Clemente (5) e Marianelli, non entrate Jimenez, Piciocchi e Bacci.
Mister Massimiliano Ciliberti risponde con Stroppa (6) opposta a Saveriano (1), Corradetti (12) e Cabassa (5) schiacciatrici, Zingoni (6) e Grazia (4) centrali, Formaggio libero. Entrate Vega (3), Grecea (1) e Colò, non entrate Merati e Locorotondo.
Primo set spettacolare e giocato punto a punto (7-8. 16-15) fino al 22 pari, poi due di Barbaro ed un errore di Stroppa portano al 25-22. Modica serve molto bene, al contrario la Zero5 che regala troppi punti.
Nel secondo parziale, dopo il 6-5 iniziale, c’è un pesante break delle padrone di casa (12-5) al quale le castellanesi non reagiscono. Si va al 16-9, poi al 21-13 ed al 25-17 finale, nonostante i cambi tattici.
Il terzo parziale parte con la stessa inerzia (8-4). C’è una reazione della Zero5 per il pari 12, ma Modica risponde con un micidiale 9-0 (per il 21-12) e, nel tripudio del pubblico locale, all’eloquente 25-15 finale.
Molto fallosa al servizio la Zero5 nella gara (12 errori contro 6 delle padrone di casa), doppio anche il numero degli errori gratuiti (18 contro 9). Stesso rapporto anche per gli ace (2 contro 4 delle siciliane). Prevale Modica anche nei muri 6 contro 4. L’esordiente libero Silvia Formaggio non ha demeritato.

