
Trasferta abruzzese con l’obiettivo della conquista dei punti necessari alla permanenza matematica per la Zero5 Castellana Grotte. In programma l’undicesima giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1, posticipata a lunedì 28 alle ore 20:30, a Pescara, contro la Sirdeco Volley.

Mancano ormai solo tre giornate alla conclusione della stagione regolare in serie B1 ed alla Zero5 mancano solo 2 punti per la conquista matematica della permanenza nella categoria.
L’attuale classifica vede: Fasano 51, Marsala 43, Bisceglie (*) 43, Modica 42, Casal de’ Pazzi 38, Torre Annunziata (*) 36, Pomezia 35, Zero5 31, Arzano (*) 30, Santa Teresa 28, Santa Lucia Fonte Nuova 21, Crotone 16, Pescara 0. Le squadre con l’asterisco devono ancora effettuare il proprio turno di riposo.
Con Pescara e Crotone già fuori dai giochi, rimane da decidere chi dovrà far loro compagnia. Il regolamento prevede la retrocessione diretta dell’ultima e della penultima classificata, mentre la terzultima può sperare nel playout con la quartultima, se questa ha meno di tre punti di vantaggio a fine stagione.
La terza indiziata, Santa Lucia di Fonte Nuova, ha attualmente 21 punti in classifica e, qualora vincesse le restanti tre partite (Crotone, a Santa Teresa ed infine con la Zero5), cosa difficile ma non impossibile, si porterebbe a 30 punti portando la quota salvezza a 33 punti. Alla Zero5 mancano due punti, ad Arzano ne servono tre, mentre a Santa Teresa, oggi a 28, ne servirebbero cinque ed ha lo scontro diretto in casa.
Tutto può ancora accadere, ma la situazione della squadra romana è molto difficile.
In zona playoff, ovvero nelle prime tre posizioni, il primo posto del Fasano sembra inattaccabile, mentre è accesissima la lotta tra Marsala, Bisceglie e Modica, con Casal de’ Pazzi che spera ancora.
Questo il programma completo della giornata: Bisceglie-Pomezia, Torre Annunziata-Fasano, Santa Lucia Fonte Nuova-Crotone, Modica-Marsala, Santa Teresa-Casal de’ Pazzi, Pescara-Zero5, riposa Arzano.
Non c’è molto da dire sulla prossima avversaria della Zero5, la Sirdeco Volley Pescara. La squadra abruzzese ha racimolato il bottino molto striminzito di soli cinque set vinti ed ha zero punti in classifica. Per la verità, una vittoria l’ha conquistata al tiebreak a Caltanissetta nel girone di andata, ma il ritiro della squadra siciliana ha cancellato anche quei due punti faticosamente conquistati.
La partita di andata al Palagrotte fu a senso unico, ma la squadra abruzzese si presentò senza ricambi e con alcune giocatrici fuori ruolo. Guai però a prendere sottogamba questo impegno. Le giovani pescaresi esprimono comunque un gioco ordinato e la partita, come tutte le altre, va giocata e vinta sul campo.