Zero5 Castellana Grotte: Arriva la centrale Asya Zingoni

La nuova Grotte Volley, targata Zero5 Castellana Grotte, per il prossimo campionato di volley femminile di serie B1, ha scelto la centrale Asya Zingoni, lo scorso anno avversaria con il Marsala qualificato ai playoff.

La centrale Asya Zingoni, nativa di San Miniato (Pisa), 26 anni, alta 180 cm, è diplomata al liceo scientifico e studia Giurisprudenza a Pisa. “Il liceo l’ho fatto a Jesolo – ci tiene a precisare la centrale toscana – perché giocavo in quella città insieme alla compagna di reparto Camilla Grazia che ritrovo quest’anno nella della Grotte Volley. Ma non è l’unica compagna che ritroverò quest’anno, perché ho giocato anche con la palleggiatrice Francesca Saveriano ad Altino, dove abbiamo conquistato la promozione in A2”.

Ripercorriamo la carriera della nuova centrale della Zero5. Dopo le giovanili nella sua città, si è spostata a Jesolo (Venezia) dove è rimasta per tre anni per disputare under18 e B2 e quindi in B1 per due anni a Quarrata (Pistoia). Poi ha proseguito, ancora in B1, nel campionato 20-21 ad Altino (Chieti) dove, come detto, ha vinto il campionato. Qui è rimasta anche nell’anno successivo, acquisendo quindi anche esperienza nella categoria superiore. Nel campionato 22-23 è passata al Melendugno (Lecce), dove ha centrato ancora la vittoria del campionato di B1. Nell’anno successivo ha giocato a Palau (Sassari), sempre in B1, sfiorando i playoff, mentre lo scorso anno i playoff li ha conquistati con il Marsala. Insomma una giocatrice che da tempo frequenta i quartieri alti della serie B1.

Questa la prima dichiarazione della nuova centrale: “Sono molto contenta di far parte di questo progetto perché credo che questa squadra abbia tutte le carte in regola per portare a casa buoni risultati. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e di conoscere i nostri tifosi. So che si aspettano tanto e il campionato quest’anno è molto competitivo, ma noi cercheremo di ripagarli in tutto e per tutto e poi si sa che con l’impegno, la dedizione e il duro lavoro, i risultati arrivano sempre.”.

Benvenuta a Castellana-Grotte alla centrale toscana Asya Zingoni!