
Risultato netto a Fonte Nuova (Roma) per la Zero5 Castellana Grotte che batte la Ics Volley Santa Lucia per 0-3 (26-28, 22-25, 19-25) nell’ultima giornata del campionato femminile di volley di serie B1, conquistando un sesto posto finale tanto inaspettato, quanto meritato.


“Grazie a questa vittoria abbiamo raggiunto il sesto posto in classifica – commenta il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti – il miglior piazzamento di sempre per noi. Un’annata straordinaria, un girone di ritorno super dove abbiamo dimostrato di essere cresciuti tecnicamente, tatticamente e mentalmente. Un piazzamento che ci onora e dimostra che siamo cresciuti tanto in questi anni. Grazie alle ragazze, sono state meravigliose, mi è piaciuto lavorare con loro, gente perbene a cui auguro il meglio per il futuro”.
Il risultato di quest’ultima gara è netto, ma la squadra laziale ha impegnato molto le grottine, soprattutto nei primi due set. La squadra castellanese, a parte alcune fasi della gara, è sempre apparsa in pieno controllo ed ha avuto il merito, più volte evidenziato quest’anno, di non arrendersi di fronte alle difficoltà.
Coach Ciliberti schiera Stroppa (14) opposta e Malinov (4) in regia, martelli Corradetti (18) e Cusma (6), Salamida (10) e Stellati (2) centrali, Conti libero. Entrate Paparella e Cacciapaglia, non entrata Rizza.
Una partenza equilibrata (8-10), poi la Zero5 conquista un vantaggio consistente (11-16), recuperato dalle padrone di casa al 20 pari. Qui inizia un finale al cardiopalma chiuso 26-28 da Salamida e Stellati.
L’equilibrio finale del primo parziale prosegue anche nel secondo (6-8, 15-16) fino al 16-17, quando le laziali si portano sul 20-17 che sembra preludere ad un finale a senso unico ed invece le ragazze di Ciliberti, come accaduto più volte nel campionato, ribaltano il risultato (21-23) e chiudono con un meritato 22-25.
Le romane accusano il colpo nel terzo set (5-11, poi 8-17 e 10-20) con un incremento di fallosità, ma poi, coadiuvate anche da un leggero calo in ricezione della Zero5, riducono lo svantaggio fino al 19-23, quando le grottine riprendono il volo fino al 19-25 finale siglato da Alessia Corradetti, la giocatrice più prolifica della Grotte Volley, top scorer in quasi tutte le gare, che chiude partita e campionato.
Affidiamo il commento finale all’instancabile allenatore in seconda, Danilo Milano: “Volevamo chiudere al meglio questo campionato molto difficile ed equilibrato, composto da squadre ben attrezzate. Stasera, come sempre, siamo entrati in campo determinati a ottenere il risultato e ci siamo riusciti. Abbiamo difeso moltissimo e avuto la pazienza di costruire il nostro gioco, mettendo palla a terra nei momenti giusti. Ci abbiamo creduto tutti, dallo staff alle atlete, un plauso a tutti noi: ce lo siamo meritato!”.