Zero5 Castellana Grotte: Domenica raduno, presentata la dirigenza

Domenica 24 agosto, nell’accogliente location della “Taverna degli amici”, primo incontro della stagione 25/26 delle atlete con gli staff tecnico, medico e dirigenziale della Zero5 Castellana Grotte, impegnata nel campionato di volley femminile di serie B1.

Nell’attesa del primo evento ufficiale dell’anno al quale seguirà l’inizio della preparazione il giorno successivo 25 agosto presso il Palagrotte, la società presieduta da Anna Tanese, ha voluto incontrare lo staff dirigenziale che, con il suo lavoro al di fuori dei riflettori, proverà a creare le condizioni migliori per consentire al gruppo squadra di raggiungere l’obiettivo di stagione.

Eh già, l’obiettivo di stagione! Qual’è l’obiettivo della società per quest’anno? Quello che sta per iniziare è un anno molto particolare, unico, perché prevede una modifica strutturale dei campionati nazionali con la creazione della serie A3 che si inserirà dal ’26 tra l’A2 e la B1 e sarà composta dalle tre prime classificate dei quattro gironi di B1 di quest’anno più quattro retrocesse dall’A2. Quindi, solo per quest’anno, 12 promozioni, contro le solite 4 e solo 3 retrocessioni in B2 contro le tradizionali 4.

In ogni girone, delle 14 partecipanti, ben 3 otterranno la promozione senza playoff, e quindi sarà una battaglia durissima dalla prima all’ultima giornata. Quasi tutte le partecipanti vorranno provarci. La Zero5 non dichiara di puntare decisamente alla promozione, ma sicuramente proverà a collocarsi tra le aspiranti. La Zero5 è cosciente, e dovrebbero esserlo tutti, che tra il dire ed il fare ci saranno 26 autentiche finali.

Ma torniamo alla  presentazione della dirigenza, il cui numero 1 è Anna Tanese, mentre il responsabile tecnico è Massimiliano Ciliberti. Ci sono diverse conferme ed alcune new entry. Ecco i nomi.

Johnny Terrafina, è uno dei fondatori con Tanese, Ciliberti e Vernile, vicepresidente, speaker ufficiale nelle gare interne, ma anche allenatore delle giovanili: “Abbiamo allestito un roster di tutto rispetto – dichiara – ma per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno dell’apporto di tutti. Castellana merita palcoscenici più consoni alla sua storia e la Grotte Volley merita l’apporto e il calore degli sportivi e dei tifosi”.

Antonio Vernile, castellanese, socio fondatore, è il tipico factotum che tutte le società vorrebbero. Non gli piace “apparire” e anche questa volta non si smentisce. Dice solo che è d’accordo con Johnny.

Angela Mezzapesa, coniugata Recchia, ha contribuito al volley non solo generando due campionesse, delle quali una, Stefania, gioca a Perugia in A1, ma è una donna molto attiva e presente e dice: “Mi aspetto un campionato ricco di emozioni, credo molto in questo gruppo e sono felice di farne parte”.

Walter Vivian, ex professore di educazione fisica, ex atleta, ex preparatore atletico, ma una colonna dello sport castellanese. Attualmente dirigente e telecronista nelle partite interne dichiara “La squadra dal roster sembra molto competitiva, il nostro impegno sarà quello di provarci, le premesse ci sono tutte”.

Paolo Spinelli, prezioso collaboratore, si occupa dei rapporti con gli sponsor e dell’organizzazione degli eventi: “Obiettivi? vogliamo migliorare la posizione dell’anno scorso, ma non escludiamo sogni”.

Giovanni Mottola, giovane new entry nello staff dirigenziale, dichiara: “Sono onorato di far parte di questa gloriosa società, quest’anno il livello tecnico è aumentato notevolmente, molte squadre sono attrezzate  per salire. La cura dei particolari sarà fondamentale per affrontare al meglio questa stagione”.

Pino Dalena, addetto stampa: “Spero di riuscire a trasmettere le emozioni che questo sport regala”.