
Impegnativa non solo tecnicamente ma anche logisticamente la prossima trasferta a Marsala, seconda della classe, per la Zero5 Castellana Grotte, nella nona giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1. Si gioca domenica 6 aprile alle ore 16.
La Zero5 vive un momento positivo dopo le tre brillanti vittorie casalinghe contro squadre di rango. A cinque giornate dalla fine, otto punti sulla terzultima non consentono ancora la massima tranquillità, ma, considerando anche il calendario delle concorrenti, permettono un più che cauto ottimismo. Questo il cammino per evitare le ultime tre posizioni:
Zero5, 29 punti: a Marsala, Torre Annunziata, a Pescara, Modica, a Santa Lucia F. N.
Arzano, 27 punti: Pomezia, a Fasano, riposo, a Roma (Casal de’ Pazzi), Marsala,
Santa Teresa, 25: Fasano, a Marsala, Casal de’ Pazzi, Santa Lucia F.N., a Modica.
Santa Lucia F.N., 21: Bisceglie, riposo, Crotone, a Santa Teresa, Zero5.
Crotone, 16: a Torre Annunziata, Bisceglie, a Santa Lucia F.N., a Fasano, Pomezia.
Pescara 0: matematicamente retrocessa.
Questi i risultati dell’ottava di andata: Bisceglie-Torre Annunziata 3-0, Crotone-Arzano 0-3, Pomezia-Pescara 3-0, Fasano-Santa Lucia Fonte Nuova 3-0, Zero5-Santa Teresa 3-0, Casal de’ Pazzi-Marsala 2-3 ha riposato Modica. L’attuale classifica vede: Fasano 48, Marsala 38, Bisceglie (*) 37, Modica 36, Pomezia e Casal de’ Pazzi 35, Torre Annunziata (*) 31, Zero5 29, Arzano (*) 27, Santa Teresa 25, Santa Lucia Fonte Nuova (*) 21, Crotone 16, Pescara (*) 0. Le squadre con l’asterisco devono ancora effettuare il proprio turno di riposo. Dopo la battistrada Fasano, serratissima la lotta per secondo e terzo posto utili per l’accesso ai playoff, ben cinque squadre in soli tre punti. Si fa complicata la situazione del Santa Lucia in zona rossa, mentre anche Crotone, dopo la sconfitta casalinga con l’Arzano, sembra quasi fuori dai giochi.
Questo il programma completo della nona di ritorno: Santa Lucia Fonte Nuova-Bisceglie, Torre Annunziata-Crotone, Arzano-Pomezia, Marsala-Zero5, Santa Teresa-Fasano, Modica-Casal de’ Pazzi, riposa Pescara.
La Enodoro Marsala Volley è seconda in classifica grazie a 13 vittorie e 6 sconfitte. Con un organico di tutto rispetto, la forte squadra siciliana in casa ha totalizzato 7 vittorie (solo una al tiebreak con Bisceglie) e due sole sconfitte, con Casal de’ Pazzi ed al tiebreak con Fasano. Nella partita di andata al Palagrotte, la Zero5, dopo aver perso ai vantaggi il primo set (dal 24-21 al 24-26), si portò in vantaggio per 2-1, ma poi subì la rimonta delle esperte siciliane, incassando la quinta sconfitta consecutiva al tiebreak e mostrando evidenti limiti dovuti più che altro all’inesperienza. Ma da allora, molta acqua è passata sotto ai ponti!
Ottime notizie giungono anche dalla KlimaItalia di serie D che, grazie alla bella vittoria a Brindisi per 1-3 ed approfittando del mezzo passo falso del New Volley Torre, riconquista la testa della classifica a sole tre giornate dal termine del campionato e dai playoff. Prossima gara a Massafra sabato 5 aprile.