Zero5 Castellana Grotte: Importante vittoria contro Santa Teresa di Riva

Terzo successo consecutivo per la Zero5 Castellana Grotte che così capitalizza al massimo il trittico di gare casalinghe. Battuta per 3-0 (25-22, 25-21, 25-21) la Iannino Volley di Santa Teresa di Riva nell’ottava giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1.

Il risultato è netto, ma l’incontro è stato molto equilibrato, come si può desumere dai parziali. I tre set hanno visto un andamento speculare con le squadre a darsi battaglia senza risparmiarsi. Le padrone di casa hanno quasi sempre mantenuto un piccolo vantaggio, ma le ospiti non si sono mai lasciate distanziare più di tanto giungendo sempre in parità alle fasi finali, quando Corradetti e compagne hanno alzato il ritmo, conquistando una ulteriore, preziosissima vittoria.

Mister Gianpietro Rigano per le siciliane schiera Bertiglia opposta a Picchi, Anello e Salvestrini laterali, Agbortabi e Marsengo al centro, Giudice libero.

Massimiliano Ciliberti per la Zero5 risponde con la formazione tipo: Stroppa opposta a Malinov, Cantaluppi e Corradetti schiacciatrici, Salamida e Stellati centrali, Conti Libero.

Appare subito evidente il grande equilibrio che caratterizzerà tutta la gara. Ai vari tentativi Zero5, la squadra messinese risponde colpo su colpo recuperando piccoli gap e passando anche in leggero vantaggio (8-6, poi 10-11, 16-14 poi 21-20). Sul 22 pari, due di Corradetti ed un errore siciliano per il 25-22 finale.

Nel secondo parziale è ancora la Zero5 ad assumere l’iniziativa (8-5) e le ospiti a rincorrere (8-8). Nelle fasi centrali le castellanesi sembrano averne di più (16-12, 21-17), ma le siciliane raggiungono il 21-20 che lancia la volata finale. Tre volte Corradetti, poi Stroppa ed è servito il 25-21 finale.

Stesso copione nel terzo set. La Zero5 avanti (8-6, 16-11, 21-17) con le Santateresine ad inseguire, premiate dal pari a 21. Qui, ancora Corradetti, Stroppa ed un ace di Malinov per il 25-21 che chiude la gara.

Come sempre, Corradetti top scorer e Conti a ricevere e difendere tutto, accompagnate dall’intera squadra che sembra aver raggiunto un’invidiabile coesione. “Stiamo lavorando tanto, ma ci stiamo divertendo – commenta capitan Salamida – siamo un gruppo ben assemblato. Abbiamo stentato ad inizio campionato perché la squadra è giovane ed è stato più difficile amalgamarsi”. Ancora una super prestazione per il libero Conti: “Sono contenta di come ho giocato nelle ultime partite, dando quello che posso alla squadra, siamo tutte importantissime. Non molliamo adesso e speriamo di fare bene anche nelle prossime partite”.

Questo il commento a fine gara dei coach Rigano e Ciliberti.

Rigano: “Dovevamo dare di più nelle fasi iniziali nelle quali normalmente partiamo meglio. Poi è difficile riuscire a recuperare energia per le fasi finali. Probabilmente con un po’ più di equilibrio iniziale la partita sarebbe stata ancora più bella e combattuta di quello che è stato”.

Ciliberti: “Abbiamo fatto qualcosa di strepitoso, un grande passo in avanti con queste ultime tre vittorie. Adesso dipende tutto da noi. Oggi ci sono stati molti errori, ma è comprensibile vista la posta in palio, però devo dire che queste ragazze stanno facendo un cammino da playoff. Brave loro”.

TABELLINO

Zero5 Castellana Grotte – Iannino Volley Santa Teresa di Riva 3-0 (25-22, 25-21, 25-21)

Iannino Volley Santa Teresa di Riva: Bertiglia 4, Picchi 3, Salvestrini 10, Anello 11, Agbortabi 5, Marsengo 3, Giudice (L), Tornesello 1, Bonfitto, Iacona 2, Santoro, Spitaleri. All.: Gianpietro Rigano.

Battute vincenti/errate: 4/4. Errori 22.

Zero5 Castellana Grotte: Malinov 2, Stroppa 13, Corradetti 22, Cantaluppi 8, Salamida 4, Stellati 5, Conti (L). Non entrate Cicoria, Rizza, Cusma, Cacciapaglia, Paparella, Locorotondo e Calefati. All. Ciliberti, II all.  Milano

Battute vincenti/errate: 5/10. Errori 27.

Arbitri: Marco Zunico e Aurora Pagliocca, entrambi di Roma.