Zero5 Castellana Grotte: L’argentina Julieta Vega aggregata alla squadra

Raggiunge e arricchisce il gruppo delle schiacciatrici della Zero5 Castellana Grotte, in vista del prossimo campionato di serie B1 femminile di volley che, per la squadra castellanese, inizia il 12 ottobre al Palagrotte contro Pomezia.

Si tratta dell’argentina Julieta Ailèn Vega, 29 anni, alta 174 cm, nativa di Mendoza, una grossa città situata vicino al confine con il Cile. Ha la doppia cittadinanza perché anche lei, come tanti suoi connazionali, ha radici italiane. In questo caso, i suoi bisnonni materni erano originari di Fontanetto Po, una cittadina piemontese in provincia di Vercelli. Ma non è solo questo il suo legame con l’Italia, lei, appena conseguita la laurea, non ha esitato a lasciare il proprio Paese, la serie A (nella quale ha esordito a soli 19 anni) ed anche la nazionale argentina per seguire il suo compagno Gonzalo Facundo Pires Marchena, campione mondiale di calcio a 5 nel 2019, da molti anni impegnato con successo nella serie A italiana.

“Sono da cinque anni in Italia – dichiara la nuova giocatrice della Grotte Volley – ho fatto tre anni in serie C, sempre nelle posizioni di testa, ed ho anche allenato. Nel 23-24 ho giocato in A2 a Padova. Quest’anno i regolamenti consentono di giocare anche in B e sono qua, molto contenta di esserci. Sono contenta perché so che Castellana è una bella società che l’anno scorso ha fatto bene e che quest’anno ha costruito una buona squadra. Il mio obiettivo è essere sempre al massimo ed al servizio della squadra. E’ il quinto anno che sono in Italia, qui ci troviamo bene perche gli italiani sono simili agli argentini. Oggi è il primo giorno che sono qui a Castellana, però si vede che è un bel gruppo. Spero di essere all’altezza”.

Vestirà la maglia numero 9 e raggiunge nel ruolo Alessia Corradetti, Linda Cabassa ed Alessandra Calefati.

Benvenuta Julieta!